Penne al gorgonzola, ricetta gustosa

Le penne al gorgonzola, saporitissime e pronte in pochissimo tempo, mentre la pasta cuoce si prepara il condimento e tutti a tavola.

Le penne al gorgonzola sono ideali anche quando si hanno amici a cena, non si sa mai cosa preparare e si vuole fare bella figura senza lavorare tanto…il bello quando si hanno amici a cena è preparare qualcosa di sfizioso senza lavorare tanto e passare la serata insieme a loro e non in cucina ad ultimare tuttte le preparazioni.

Potete scegliere o la gorgonzola dal sapore più delicato oppure quella più forte in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali.

penne al gorgonzola 1

Penne al gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di penne o pasta di altro formato

200 grammi di ricotta

4 cucchiai di panna da cucina

50 grammi di burro

parmigiano grattugiato

 

Portate a bollire l’acqua salata in una capiente pentola e quando ha raggiunto il bollore fate cuocere le penne o altro formato di pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione della pasta, seguendo i tempi per la pasta al dente.

Mentre la pasta cuoce preparate il condimento, il una padella capiente mettete il burro e la gorgonzola fatta a piccoli pezzi, girate con un cucchiaio di legno fino a quando il gorgonzola non si sarà sciolto, aggiungete la panna  e fate cuocere a fiamma bassissima ancora per qualche minuto.

Scolate la pasta (tenendo un bicchiere di acqua di cottura della pasta), versate la pasta scolata nella padella con il gorgonzola e fate saltare per alcuni minuti, se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Servite le penne al gorgonzola con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Potete anche mettere la pasta condita in una teglia di vetro, spolverizzarla abbondantemente con il parmigiano e poi passarla in forno sotto il grill per 5 minuti.

2 Risposte a “Penne al gorgonzola, ricetta gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.