Patatine fritte a bastoncino

Le patatine fritte a bastoncino, croccanti all’esterno e morbide all’interno per  la gioia dei bambini e anche dei grandi.

Le patatine fritte a bastoncino ideali da servire con la carne impanata per una cena all’insegna dell’allegria, perchè ogni tanto i fritti non fanno male basta non esagerare!

Noi le abbiamo preparate a bastoncino ma potete anche tagliarele a cubotti oppure a spicchi in base alle vostre preferenze, venite a scoprire tutti i tagli che si possono fare per le patate fritte.

Patatine fritte a bastoncino1

Ingredienti per 4 persone:

5 patate grandi

sale

olio per friggere q.b.

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio.

Pelate le patate e mettetele in una ciotola piena di acqua,

Tagliate le patate prima a fette spesse mezzo centimetro poi ogni fetta a bastoncini sempre di mezzo centimetro, in alternativa potte utlizzare un taglia ortaggi che vi fa già i bastoncini.

Rimettete man mano che tagliate a bastoncino le patate nell’acqua fredda per 30 minuti, in questo modo perdono l’amido e restano più croccanti.

Prendete le patate tagliate a bastoncino e mettetele su un canovaccio ed asciugatele bene.

In una pentola dai bordi alti mettete l’olio e portatelo a temperatura (circa 160°) aggiungete un rametto di rosmarino precedentemente legato con del filo da cucire e uno spicchio di aglio, aggiungete le patatine a bastoncino preparate in precedenza.Se volete delle patatine fritte ancora più gustose aggiungete uno spicchio di aglio senza togliere la pelle.

Quando le patatine sono belle dorate, scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Trasferitele in un piatto da servizio e salatele bene, potete accompagnarle con ketcup, maionese o altre salse a vostro piacimento.

Se non gradite potete anche non aggiungere il rosmarino e lo spicchio dell’aglio noi lo mettiamo perchè rendono le patate fritte più aromatizzate e profumate.

2 Risposte a “Patatine fritte a bastoncino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.