Patate aromatizzate al forno, come quelle della rosticceria

Le patate aromatizzate al forno, croccanti all’esterno e morbide all’interno proprio come quelle che si comprano in rosticceria, gustosissime…. ma fatte in casa sono più leggere senza rinunciare al gusto.

Dopo varie prove abbiamo trovato il tocco in più da dare alle patate aromatizzate al forno, ossia un cucchiaino di insaporitore per patate, tante erbe fresche e un pizzico di sale grosso.

Questa semplice ma gustosissima ricetta partecipa al Contest di Carnevale con … Ariosto…fate il tifo per noi vogliamo vincere una bella Scatola delle Meraviglie con tantissimi prodotti Ariosto……

Le patate aromatizzate al forno un contorno facile e veloce da preparare adatto anche per una cena informale con gli amici..tanto sapore…. mi raccomando raddoppiate la dose..il bis è assicurato!

 

Patate aromatizzate al forno

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 500 grammi di patate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 4 grammi di insaporitore per patate*
  • rosmarino fresco per la decorazione

*se non avete insaporitore in un mixer frullate un mezzo cucchiaino di sale grosso con 1/2 spicchio di aglio, rosmarino, salvia, maggiorana, origano e un pezzettino di alloro.

 

Pelate le patate, tagliatele a piccoli cubetti, lavatele bene e mettetele a scolare su un canovaccio.

Mettete le patate lavate ed asciugate in una teglia che le contenga bene senza sovrapporle tanto, aggiungete l’olio e metà dell’insaporitore o il preparato che avete fatto con le erbe fresche, girate bene e sistematele bene nella teglia.

Accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate le patate aromatizzate, fate cuocere per 15 minuti.

Tirate fuori dal forno la teglia, aggiungete il restante insaporitore o le erbe fresche tritate, girate bene e infornate ancora per 10 minuti o fino a quando non saranno cotte e si sarà formata una deliziosa crosticina all’esterno.

Sfornate le patate aromatizzate al forno e servitele subito decorando con un rametto di rosmarino fresco.

Potete servire le patate aromatizzate al forno con:

  petto di pollo al forno con panatura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.