Le pastiglie per lavastoviglie fatte in casa…non è fantascienza ma pura realtà .
Le pastiglie per lavastoviglie rispetto quelle comperate hanno un costo irrisorio, sono realizzate con prodotti naturali e puliscono benissimo.
La “ricetta” delle pastiglie per lavastoviglie l’ho trovata nel sito Leitv.
“ingredienti” per 32 pastiglie piccole o 20 grandi:
300 grammi di bicarbonato di sodio
2 cucchiai scarsi di sapone liquido di Marsiglia
15 gocce di olio essenziale di limone
stampo per ghiaccioli
Io ho usato due stampi per i ghiaccioli in plastica, sono molto piccole le pastiglie così ne uso due, se voi avete uno stampo più grande potete usare solo una pastiglia, un consiglio se utilizzate uno stampo in silicone sarà più semplice togliere le pastiglie dallo stampo.
In una ciotola mescolate il bicarbonato con il sapone e l’olio essenziale di limone, aggiungete poca acqua (circa 2/3 cucchiai) e girate bene, dovete ottenere un composto fluido(ma non liquido) Â e senza grumi, tipo una besciamella.
Versate il composto negli stampini per i ghiaccioli e fate asciugare il composto, ci vorranno circa 3/4 giorni, io l’ho lasciato su una mensola sul balcone.
Quando è asciutto noterete che il composto si sarà staccato dalle pareti, basterà girare lo stampo, fare un po’ di pressione dal retro e le vostre pastiglie si toglieranno, se vedete che fate troppa fatica aspettate ancora un paio di gg che asciughi ancora un pochino, con gli stampi in silicone questo problema non sussiste perché lo stampo è morbido e le pastiglie si tolgono subito.
Conservate in in barattolo chiuso, al riparo dall’umidità .
Potrebbe interessare:
Genials, voi siete genials, annots, thanks 🙂
Grazie Lorenzo! sei simpaticissimo!
Complimenti per le ricette, e soprattutto per la semplicità di questo detersivo per lavastoviglie,potete dirmi se lo usate da molto,se si scioglie bene e se sgrassa bene?grazie da Luisa
Grazie per i complimenti Luisa, ti assicuro che funziona molto bene e sgrassa, l’unica raccomandazione se usi uno stampino piccolo metti due pastiglie. a presto 🙂
E per il brillantante ? Dobbiamo sempre metterlo ?
il brillantante non è incluso.
Wow!!Geniali davvero!!Ma la funzione “brillantante” è inclusa?Grazie!
il brillantante non è incluso. a presto!
Ottima idea devo assolutamente provare a farle, con quello che costano comprarle. Grazie mille
grazie a te!
Ciao! Volevo solo chiedere il sapone liquido di marsiglia dove lo acquisto? (Ovviamente non va bene quello per lavarsi le mani!!!! Che acquisto al super).
Grazie.
Ciao si è proprio quello che acquisti al supermercato, puoi prendere Andrea quello in saponetta scanderebech, frattuggiarla e farla sciogliere bene in poca acqua calda. A presto