Pasta pasticciata senza carne, ricetta facile e veloce

La pasta pasticciata senza carne, un primo piatto goloso, veloce da preparare, ideale nella stagione più fredda quando accendere il forno diventa un piacere….anche se vi devo dire che a casa nostra il forno sia in estate che in inverno è sempre acceso!

La pasta pasticciata senza carne è un’ottima alternativa alla classica versione con la carne e il tempo di preparazione è decisamente minore e come tutte le paste pasticciate si può preparare in anticipo e all’ultimo passarla in forno.

Pasta pasticciata senza carne

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di pasta secca

500 ml di passata di pomodoro

250 ml di latte intero

3 cucchiai di farina 00

noce moscata

sale

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

50 grammi di parmigiano grattugiato

1 mozzarella da 125 grammi.

Per prima cosa preparate la besciamella seguendo QUI  la ricetta, abbiamo dimezzato le dosi  rispetto alla dose della ricetta altrimenti era troppa.

In un tegame mettete l’olio e la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, sale e fate cuocere per 15/20 minuti in modo che si asciughi bene.

Fate lessare la pasta molto al dente.

Prendete la mozzarella, asciugatela bene e tagliatela a dadini piccoli.

Scolate la pasta al dente e conditela con 3/4 di  passata di pomodoro e con metà della besciamella, girate bene.

Mettete metà della pasta condita in una teglia da forno, livellatela bene e sopra mettete metà della besciamella che vi è rimasta, mezza  mozzarella a pezzi e metà del parmigiano.

Ora aggiungete la restante pasta, copritela con la passata di pomodoro e la besciamella restante, aggiungete la restante mozzarella e spolverizzate con il parmigiano restante.

Accendete il forno a 180/200° gradi e quando ha raggiunto la temperatura infornate la pasta pasticciata senza carne e fate cuocere per 20/25 minuti, se volete una bella crosticina sopra alcuni minuti prima di spegnere il forno date la modalità grill, magari aggiungendo ancora del parmigiano grattuggiato sopra.

Servite caldissima.

 

 

13 Risposte a “Pasta pasticciata senza carne, ricetta facile e veloce”

  1. Salve! la ricetta è strabuona solo che bisogna controllare molto la cottura perché, ovviamente, dipende dal forno. Con il mio c’ho impiegato 11 minuti.
    Che dire, ricetta semplice, veloce e ottima! solo che io in aggiunta ho messo il pan grattato sopra per renderlo più croccante e la scamorza invece della mozzarella (gusti) ed è molto buona.
    Buon appetito!

    1. Certamente …. le puoi preparare anche il giorno prima, quando sono fredde metterle in frigo. Buona serata

    2. Certamente …. le puoi preparare anche il giorno prima, quando sono fredde metterle in frigo. Buona serata

  2. LA RICETTA E BUONISSIMA…. MA MI PIACEREBBE AVERE PIATTI SURGELATI DA AVERE PRONTI E DA SCALDARE AL FORNO…. SARA BUONA SE LA SURGELO PRONTA DA CUOCERE
    GRAZIE X LA RISPOSTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.