Pasta con le melanzane e tonno, ricetta facile e veloce

La pasta con le melanzane e tonno, un primo piatto facilissimo e veloce da realizzare, che vi conquisterà subito al primo assaggio.

La pasta con le melanzane e tonno è ideale per tutta la famiglia e anche quando si hanno amici a cena è perfetta…tanto sapore in pochissimo lavoro.

La versione che vi proponiamo è con il tonno sott’olio, se volete una preparazione ancora più leggera potete sostituirlo con del tonno al naturale, le melanzane invece non sono fritte ma cotte in padella con pochissimo olio.

Questa ricetta è ideale per la dieta a punti WW, una porzione con il tonno sott’olio ha 11 PP, invece con il tonno al naturale 10 PP.


Pasta con le melanzane e tonno

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di pasta secca del formato che più preferite

2 scatolette di tonno sott’olio grandi

1 melanzana

1 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Pelate la melanzana, tagliatela a cubetti piccoli.

In una casseruola capiente mettete a bollire l’acqua, salatela e quando raggiunge l’ebollizione fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

In una padella capiente mettete l’olio e quando è caldo aggiungete le melanzane, salate e  fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti scarsi, aggiungete il tonno scolato dell’olio, fate insaporire bene per qualche minuto.

Scolate la pasta e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Nella padella aggiungete ora la pasta scolata e ancora leggermente al dente, regolate di sale e pepe e  fatela insaporire bene, se necessario aggiungete ancora poca acqua di cottura della pasta.

Servite subito decorando con foglie di basilico.

Noi per la decorazione abbiamo tagliato a piccole listarelle la buccia delle melanzane e le abbiamo fatte friggere in olio caldo, salate leggermente.

Potete anche sostituire il cucchiaio di olio extravergine di oliva con 1 cucchiaio di olio del tonno, in questo modo la preparazione è ancora più saporita.

 

Non perdetevi anche:

  PASTA AL TONNO IN BIANCO

 

2 Risposte a “Pasta con le melanzane e tonno, ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.