Pasta biscotto al cacao, ricetta dolce

 

La pasta biscotto al cacao, una vera golosità vista la presenza del cacao rispetto alla versione classica.

La pasta biscotto al cacao è la base per la realizzazione di golosi rotoli ripieni di creme, panna o altri ingredienti.

pasta biscotto al cacao

Ingredienti per un rotolo fatto cuocere in una teglia 29×21, a fianco vi metto tra parentesi la dose per una placca da forno 45×37, io ho usato il fornetto e ho dovuto diminuire le dosi:

3 (4) uova medie a temperatura ambiente

25 (35) grammi di farina 00

1/2 (1) bustina di vanillina

50 (80) grammi di zucchero

15 (25) grammi di cacao amaro

6 (10) grammi di miele

un pizzico di sale

1/2 (1) cucchiaio di acqua

 

Separate gli albumi dai tuorli.

Montate a neve non fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 20 grammi di zucchero semolato, trasferite il composto in una ciotola.

Nella planetaria montate i tuorli con il restante zucchero, il miele, l’acqua e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

AL composto di tuorli aggiungete gli albumi e girate con una spatola girando dal basso verso l’alto aggiungete il cacao e la farina setacciati sempre girando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Rivestite con carta forno una teglia rettangolare e versate il composto e livellatelo bene, fatelo cuocere a forno già caldo in modalità statico a 220° per 5 minuti circa deve risultare  poco dorato.

Togliete la teglia dal forno, mettete la pasta biscotto al cacao sopra un piano d’appoggio dopo averla tolta dalla teglia (ma lasciandola nella carta forno), spolverizzate la superficie con zucchero semolato e copritela con pellicola trasparente, in questo modo la pasta biscotto al cacao rimane bella morbida anche da fredda.

Una volta fredda la pasta biscotto al cacao è pronta per essere farcita, nei prossimi giorni troverete la ricetta per farcirla in modo goloso.

Se volete provare la versione classica senza cacao cliccate QUI

2 Risposte a “Pasta biscotto al cacao, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.