Pasta alla gricia, ricetta classica regionale romana

La pasta alla gricia, un primo piatto tra i più famosi della cucina laziale, considerata l’antenata della pasta all’amatriciana, infatti in tutte e due le preparazioni ci sono l’uso del pecorino e del guanciale, invece all’amatriciana viene poi aggiunto il pomodoro.

La pasta alla gricia un primo piatto semplice, gustosissimo e si pensa che sia stata inventata dai pastori laziali che avevano a disposizione il ganciale e il pecorino hanno realizzato questa buonissima pasta diventata famosa in tutto il mondo.

La ricetta è tratta dal sito di Giallo Zafferano.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Spaghetti o rigatoni 320 g
  • Guanciale 250 g
  • Pecorino romano 60 g
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettete l’acqua in una casseruola capiente, salatela e portatela a bollore.

    Prendete il guanciale tagliatelo a fette spesse 1 centimetro, togliete l’eventuale cotenna e tagliate le fette a listarelle spesse circa mezzo centimetro.

  2. Fate scaldare una padella e quando è calda mettete il guanciale, non aggiungete altri grassi, fatela cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, finche’ non risulti bella croccante.

    Fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione, tendendo una cottura al dente.

  3. Grattugiate finemente il pecorino.

    Quando la pasta è quasi cotta aggiungete al guanciale un mestolo di acqua di cottura della pasta e girate bene il guanciale.

    Aggiungete la pasta al guanciale (tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta), fate saltare la pasta per un minuto in modo che la pasta si insaporisca bene.

    Togliete la padella dal fuoco, aggiungete un terzo del pecorino romano grattugiato e poca acqua di cottura della pasta, fate saltare bene la pasta in modo che si insaporisca bene e i sapori si amalgamino bene tra loro.

    Impiattate subito e spolverate abbondante pecorino nei singoli piatti

Note

Precedente Croissant di sfoglia integrale pesto e olive, ricetta sfiziosa Successivo Nuova collaborazione con De Longhi Cookers

4 commenti su “Pasta alla gricia, ricetta classica regionale romana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.