Passata di pomodoro con verdure

La passata di pomodoro con verdure, un condimento che non manca mai nelle nostre case, perfetta per condire la pasta o per oltre mille altre preparazioni.

La passata di pomodoro con verdure può essere consumata sul momento oppure messa nei barattoli e poi sterilizzata per averla pronta per tutto l’inverno.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, ha 0 PP… meglio di cosi!

passata di pomodoro con verdure

Passata di pomodoro con verdure

 

Ingredienti:

1,5 kg di pomodori tipo San Marzano, l’importante che siano poco acquosi

100 grammi di cipolle bionde

2 carote

1 costa di sedano

1 mazzetto di basilico

sale

Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli prima a piccoli pezzi.

Prendete una casseruola capiente e mettete la cipolla precedentemente sbucciata e tagliata a pezzi, la carota pulita e tagliata anch’essa a pezzi, il sedano a pezzi e i pomodori precedentemente preparati.

Accendete il gas a fiamma media e fate cuocere per 30 minuti, con il coperchio, girandoli un paio di volte con un cucchiaio di legno.

Trascorsa la mezz’ora passate i pomodori in un passaverdure con il disco con i fori più piccoli, mettete la salsa in una casseruola più piccola,  il sale (a piacere) e il basilico e fate cuocere a fiamma bassa ancora per una decina di minuti.

Ora potete utilizzare subito la passata di pomodoro di verdura oppure metterla nei barattoli (con questa dose ne otterrete 3 medi) e poi sterilizzarli ed avere una scorta per l’inverno (in questo caso vi consiglio di tripilicare o quadruplicare le dosi…..).

Procedimento per conservare nei barattoli la passata:

Prendete i vasetti o le bottiglie  di vetro e fateli bollire in abbondante acqua per 30 minuti da quando inizia il bollore, separando i barattoli con un canovaccio.

Trascorsi i 30 minuti spegnete il gas, fate raffreddare l’acqua, prendete i barattoli e asciugateli con un panno pulito.

Riempite i barattoli o bottiglie con il sugo caldissimo, mettete una foglia di basilico e chiudete con il tappo.

Mettete i barattoli pieni di passata di pomodoro in una pentola capiente piena d’acqua e separati da un panno, fate cuocere per 30 minuti da quando l’acqua bolle.

Fate raffreddare i barattoli nell’acqua di cottura e quando è fredda estraete i barattoli e controllate che ci sia il sottovuoto nei barattoli, premendo il tappo non dovete sentire il click altrimenti ripetete tutto il procedimento.

Conservate i barattoli in dispensa al riparo dalla luce.

Quando usate la passata di pomodoro con le verdure potete aggiungere un cucchiaio di olio e farla scaldare bene.

 

2 Risposte a “Passata di pomodoro con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.