Panettoncini semplici, ricetta natalizia facile e veloce

I panettoncini semplici, senza glassatura, ideali per i bambini oppure come segna posto per la tavola di Natale e a fine pasto i nostri ospiti lo possono portare a casa, con un bel biglietto di auguri e dentro ad un sacchetto di pellicola trasparente stupirete i vostri ospiti

La preparazione è molto veloce e perfetta anche per i meno esperti nella lievitazione.

Panettoncini semplici
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 panettoncini da 100 grammi caduno
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per i panettoncini semplici:

500 g farina di Manitoba
50 g burro (a temperatura ambiente)
300 ml latte tiepido
5 g lievito di birra secco
1 pizzico sale fino
80 g zucchero semolato
50 g uvetta sultanina
50 g canditi misti
q.b. latte intero (per spennellare i panettoncini.)
1 noce di burro (da mettere sopra i panettoncini)

Strumenti per i panettoncini semplici:

1 Planetaria
10 Stampi
1 Ciotola

Passaggi per la preparazione e la cottura dei panettoncini:

Mettere il lievito di birra in una ciotola con 2 cucchiaini di zucchero (preso dal quantitativo) e aggiungere 100 ml di latte tiepido, girate bene e lasciare riposare finchè non si formi una schiuma.

Nella planetaria o in una ciotola capiente mettere la farina, aggiungere la lievito,il restante latte,lo zucchero e il sale.

Quando gli ingredienti iniziano ad incordarsi aggiungete poco per volta il burro morbido, fino a quando non è assorbito dal composto non aggiungetene altro.

Lavorate il tutto fino ad ottenere una palla liscia e compatta (circa 5 minuti di lavorazione), aggiungete l’uvetta (messa a bagno in precedenza in acqua tiepida e poi asciugata bene)  e i candìti misti e lavorate ancora il composto finché non siano completamente incorporate al composto.

Mettete il composto in una ciotola coperta da pellicola trasparente, fate lievitare fino al raddoppio (potete mettere anche la ciotola nel forno con solo la luce accesa per diminuire il tempo di lievitazione).

Quando la pasta è raddoppiata prendete dei pezzi da  100 grammi circa e metteteli dentro dei pirottini per panettone (se non riuscite a trovarli dei pirottini per muffin vanno benissimo), praticate un taglio a croce sul panettone aprite un po’ le quattro punte e mettete all’interno poco burro.

Spennellatele i panettoncini semplici con  latte tiepido e lasciate ancora lievitare per 30/40 minuti.

Informate i panettoncini semplici  a forno già caldo a 180° per 20/25 minuti se vedete che tendono troppo a scurirsi copriteli con un foglio di alluminio.

Fateli raffreddare prima di consumarli, si consiglia di conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso altrimenti l’impasto tende ad asciugare troppo.

Consigli:

Se preferite glassarli: nel mixer mettete 23 grammi di mandorle tostate, 46 grammi di zucchero a velo, 23 grammi di amido di mais e 23 grammi di albume, frullate bene, mettete in frigo per 1 ora e poi mettete il composto sui panettoncini prima di metterli in forno, decorate con mandorle tostate.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Panettoncini semplici, ricetta natalizia facile e veloce”

    1. li puoi conservare 2 o 3 giorni dentro sacchetti trasparenti (come quelli che trovi i panettoni in vendita) oppure in contenitori a chiusura ermetica. Essendo come impasto tipo i panini semi dolci tendono a seccarsi, se li vuoi fare e mantenerli più a lungo devi fare la ricetta classica del panettone e poi farli in mono porzione. ciaooooo

    1. Tina sono impasto dei panini semi dolci. come segnaposto dentro dei sacchettini trasparenti fanno la loro bella figura. ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.