Pane rustico con esubero di licoli, con kit forno Magic Cooker

Il pane rustico con esubero di licoli, un pane saporito e di facile e veloce realizzazione, infatti con una lievitazione di 10/12 ore è possibile avere un pane croccante all’esterno e morbido all’interno cotto nel kit forno Magic Cooker.

Per chi non conoscesse il kit forno Magic Cooker è una padella che permette di cuore tutti le preparazioni destinate alla cottura al forno direttemante sul gas, lasagne, pane, pizza, sformati … direttamente sul gas!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato Farina Artigianale Premix “R” di Sole Etrusco fornita da Cibo et Vino Shop, la farina Premix “R” è una miscela di farina di grano tenero tipo 2, farina di grano duro e farina di grano tenero integrale, macinata a pietra lavica e senza OGM.

pane rustico con esubero di licoli

 

Ingredienti per una pagnotta (come da foto):

200 grammi di esubero di Licoli

340 grammi di farina  (noi farina artigianale Premix “R”)

150 ml di acqua tiepida

1 cucchiaio di sale fino

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di malto liquido (in vendita nei negoi bio)

 

Noi abbiamo preparato l’impasto alla sera dopo cena, abbiamo messo il contenitore coperto con pellicola per alimenti in forno a lievitare fino alla mattina seguente, poi abbiamo formato la pagnotta, fatta lievitare ancora un paio di ore e messa in cottura, per le 11 il pane era pronto….

Nella planetaria mettete l’acqua, il malto e girate bene, aggiungete i Licoli e girate bene in modo da farlo sciogliere bene.

Ora aggiungete il mix di farine ed azionate la planetaria, quando la farina inizia ad amagamarsi aggiungete  il sale e l’olio extravergine di oliva.

Quando avete un composto liscio ed omogeneo, trasferitelo su una spianatoia infarinata, lavorate ancora un po’ l’impasto, trasferite il composto dentro una ciotola capiente di vetro leggermente unta di olio, coprite con pellicola trasparente, fate dei fori sulla pellicola con uno stuzzicadenti, mettete nel forno spento fino alla mattina seguente (dove lasciare lievitare 12 ore circa).

Il giorno dopo prendete l’impasto, mettetelo sulla spianatoia leggeremente infarinata, formate con l’impasto un rettangolo arrotolatelo su se stesso, piegate le due estremitaà verso l’interno (la lunghezza del rotolo finito deve essere di circa 20/22 centimetri) mettetelo dentro la teglia in dotazione con il kit forno Magic Cooker precedentemente rivestita con carta forno).

Praticate dei tagli sul pane rustico con esubero di licoli con un coltello affilato, fate lievitare per un paio di ore circa.

Trascorse le due ore, mettete nel kit forno l’omino e copritelo con il coperchio Magic Cooker, fate scaldare la pentola per una decina di minuti, quando è calda mettete la teglia con il pane rustico, fate cuocere a fiamma alta per 10 minuti, abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere per 40/50 minuti (controllate la cottura se non dovesse essere ancora ben cotto aumentate di 10 minuti i tempi di cottura), spegnete il gas e fate raffreddare il pane rustico con esubero di licoli nel kit forno.

P.s. Se non avete la farina Premix “R” potete fare voi un mix di farine mettendo:

170 grammi di farina di tipo 2 (50% del peso totale)

100 grammi di farina di grano duro (30% del peso totale)

70 grammi di farina intergrale (20% del peso totale)

pane rustico con esubero di licoli

 

6 Risposte a “Pane rustico con esubero di licoli, con kit forno Magic Cooker”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.