Pane in cassetta, ricetta lievitata

Il pane in cassetta fatto in casa, profumato e naturale al 100%, ideale per una sana alimentazione dei nostri bambini.

La ricetta è della mia amica blogger Silvana del blog Profumi Sapori & Fantasia, alcuni giorni fa parlavo con lei e le dicevo che il pane in cassetta comprato sa di alcool ed  è ricco di grassi, cosi lei mi ha consigliato questa ricetta, un successone …. io rispetto la ricetta originale ho usato meno lievito perchè ho fatto una lievitazione lunga tutta la notte.

Ingredienti:

340 grammi di farina 0

1 grammo di lievito di birra liofilizzato oppure 5 grammi fresco (come usato da Silvana)

120 grammi di latte intero tiepido

70 grammi di acqua tiepida

30 grammi di olio di girasole o di mais

20 grammi di miele

1 cucchiaino di sale fino

Nella planetaria mettete la farina precedentemente setacciata.

In un  contenitore mettete il latte tiepido, con l’acqua tiepida, aggiungete il lievito e girate bene, ora aggiungete il miele e l’olio.

Emulsionate bene il composto.

Accendete la planetaria e a più riprese aggiungete il liquido preparato, fate lavorare l’apparecchio per una decina di minuti, salate e spegnete l’apparecchio quando il sale non si sarà amalgamato bene al composto.

Mettete il composto ottenuto in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela tutta la notte nel forno spento, il giorno dopo mettete l’impasto nella spianatoia infarinata e lavorate leggermente il composto, date una forma rettangolare, arrotolatelo su se stello e mettetelo nello stampo da plumcake ricoperto da carta forno.

Fate lievitare per un’altra ora e mezza.

Accendete il forno statico a 200° e fate cuocere per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180° e finite la cottura per altri 15 minuti, coprite il vostro pane in cassetta con un foglio di cuki, altrimente diventerebbe troppo dorato.

Sfornate e fate raffreddare.

Buon appetito!

Potete aggiungere più lievito e fare una lievitazione di due ore anzichè tutta la notte, poi mettere l’impasto nello stampo e far lievitare per un’altra ora e mezza e poi far cuocere seguendo le indicazioni.

2 Risposte a “Pane in cassetta, ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.