Pane con il farro, ricetta lievitata

 

La ricetta del pane con il farro è nata leggendo le bellissime ricette della carissima blogger Nunzia del blog Miele di Lavanda, Nunzia è bravissima nei lievitati ed è una specialista nell’uso del lievito madre ma io non mi sono ancora avventurata in questo mondo così le ho chiesto dei consigli su come usare le sue ricette ma con il mio adorato lievito secco.

Ed ecco nato il pane con il farro, morbidissimo e in un attimo è finito……

pane al farro

 

Ingredienti per una pagnotta:

150 grammi di farina di farro integrale

150 grammi di farina integrale

200 grammi di farina 0

4 grammi di lievito di birra secco

1 cucchiaino di sale

300 ml di acqua tiepida

 

In una ciotola capiente setacciate tutte le farine, aggiungete il lievito secco (così com’e’ senza metterlo nell’acqua) ed infine aggiungete a filo l’acqua iniziando a girare con un cucchiaio di legno, per ultimo aggiungete il sale e continuate a girare il composto fino a quando gli ingredienti si sono ben amalgamati.

Se avete la planetaria potete tranquillamente usarla io oggi l’ho fatto a mano.

Mettete il panetto ottenuto in una ciotola unta di olio e lasciate lievitare per una decina di minuti.

Trascorsi i 10 minuti ogni venti minuti con una spatola rimboccate la pasta ossia portate la pasta verso il centro facendo cosi per tutta la circonferenza della ciotola.

Tra un passaggio e l’altro coprite la ciotola con pellicola trasparente.

Questo processo serve ad ossigenare la pasta e farla lievitare maggiormente.

Dopo aver fatto i vari rimbocchi spolverizzate di farina la spianatoia mettete l’impasto di farro e sempre con la spatola portiamo il composto verso il centro per tutto il panetto fino a quando non si sarà asciugato fino ad avere una consistenza da poterlo tenere in mano.

Prendiamo il panetto e con le mani giriamo il panetto dandogli la forma di palla.

Mettete il panetto ottenuto su un foglio di carta da forno spolverata abbondantemente di farina e lasciate lievitare per un’ora.

Infornate a forno caldo a 200° per 50 minuti circa fino a quando non sarà bello dorato.

Come avrete notato il pane è lievitato in pochissimo tempo tre ore, questo perché con il caldo lievita più in fretta se lo fate con il fresco raddoppiate i tempi di lievitazione.

pane mix

7 Risposte a “Pane con il farro, ricetta lievitata”

  1. Ciao, sono intollerante ad ogni tipo di lievito…. è possibile fare del pane al farro anche senza lievito ed ottenere un risultato… decente?

    Grazie

    Silvia

    1. Ciao Silvia prova a fare il pane di azzimo, senza lievito, cotto in pentola viene buonissimo. Io ho usato farina di enkir ma puoi usare quella di farro. ciaooo e aggiornami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.