Pane arabo, ricetta con esubero di lievito madre

 

Oggi ho sfornato del morbidissimo pane arabo, fatto con l’esubero di lievito madre.

Il pane arabo rimane morbidissimo e si presta tantissimo per fare i panini per i vostri bambini e rimane morbidissimo anche il giorno dopo.

La ricetta è del bellissimo blog Innamorati in cucina!, ho apportato delle piccole modifiche dalla ricetta originale.

pane di azzimo

Ingredienti per 4 filoncini 25×5:

100 grammi di lievito madre non rinfrescata

300 grammi di farina manitoba

150 ml di acqua a temperatura tiepida

1/2 cucchiaino di miele

sale q.b. (circa 1/2 cucchiaino)

Olio extravergine per ungere la ciotola.

 

Per la farcitura:

prosciutto

maionese

pomodoro (se gradite)

altri affettati a vostra scelta.

 

In una ciotola mettete l’acqua, il miele e il lievito madre, girate bene fino a quando il lievito madre non sarà completamente sciolto.

Nella planetaria mettete la farina precedentemente setacciata e l’acqua con il lievito madre sciolto, fate lavorare la planetaria fino a quando non inizia ad incordarsi, aggiungere il sale e fate lavorare ancora l’apparecchio fino a quando non sarà perfettamente incordato, ci vorranno circa 5 minuti.

Ungete leggermente una ciotola, mettete l’impasto ottenuto, coprite con la pellicola e mettete in frigo fino al giorno dopo.

Alla mattina tirate fuori l’impasto e lasciatelo riattivare per 2/3 ore circa, successivamente mettete il composto sulla spianatoia infarinata, ritate in una sfoglia 25×20 circa lasciandola abbastanza spessa.

Dividete il composto in 4 parti 25×5 e mettete ogni pane arabo in una teglia solo infarinata, fate lievitare per altre 2 ore e poi infornate a forno già caldo a 250° per 5/7 minuti, fino a che non inizia a dorarsi leggermente.

Fate raffreddare il vostro pane arabo, tagliatelo a metà orizzontalmente, fate uno strato sottile di maionese sia nella base che nella parte superiore interna, poi farcite con prosciutto o altri affettati che più gradite, fette di pomodoro o insalata.

 

 

4 Risposte a “Pane arabo, ricetta con esubero di lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.