Crea sito

Pancakes allo yogurt al limone, ricetta dolce senza uova

I pancakes allo yogurt al limone,  un dolce tradizionale americano servito per la prima colazione, conosciuto in tutto il mondo ed apprezzato tantissimo anche in Italia.

I pancakes allo yogurt al limone sono realizzati senza uova quindi più leggeri rispetto la versione classica e il limone conferisce un sapore agrumato che vi conquisterà al primo assaggio.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato lo scirppo d’acero della ditta Fabbri presente nella degustabox di marzo, un prodotto appena uscito in commercio veramente ottimo e perfetto sia  per i pancakes sia  per le crepes o i waffle oltre ad essere utilizzato come dolcificante nello yogurt o in altre preparazioni.

Per la realizzazione abbiamo preso spunto da una ricetta dei pancakes allo yogurt del blog Profumo di cannella e cioccolato.

Questa ricetta è ideale per la dieta a punti WW, ogni pancakes ha 2 PP.


Pancakes allo yogurt al limone

Ingredienti per 8 pancakes:

100 grammi di farina 0

90 grammi di yogurt scremato al limone

110 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di succo di limone

5 grammi di lievito per dolci

25 grammi  di zucchero di canna

q.b. sciroppo di acero (noi Fabbri)

scorza di mezzo limone grattugiata.

 

In una ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci.

In un’altra ciotola lavorate lo yogurt con lo zucchero di canna, amalgamando bene i due ingredienti, aggiungete il succo di limone e l’acqua tiepida, lavorate bene gli ingrendienti tra loro con una frusta.

Ora aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito per dolci  e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Girate bene il composto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo e senza grumi.

Prendete una padella e mettete  un goccio di olio, con un foglio di carta assorbente ungete bene tutta la padella, fatela scadare e quando è calda versate un mestolino di composto.

Quando vedete che si formano delle bolle (classiche dei pancakes) giratelo e finite la cottura, deve risultare dorato, seguite questo procedimento per il restante composto.

Mettete i pancakes allo yogurt di limone in un piatto da portata, uno sopra l’altro e decorate con sciroppo d’acero e la restante scorza di limone grattugiata.

Consumate subito.

 

 

4 Risposte a “Pancakes allo yogurt al limone, ricetta dolce senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.