Crea sito

Nachos al forno, ricetta leggera

I nachos al forno, una ricetta sfizioissima adatta sia ai bambini, perfetta per una merenda o per le feste di compleanno, sia alle persone che non gradiscono o possono magiare i cibi fritti.

I nachos al forno, realizzati con un mix di farina di mais e farina 0, acqua e olio e sale e poi con sopra del parmigano e cotti in forno, croccanti e nulla ad invidiare con quelli acquistati pieni di grassi ed con ingredienti poco adatti per l’alimentazione dei nostri bambini.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo usato le farine e l’olio extravergine di oliva bio dell’AZIENDA PIANO.

nachos al forno

Nachos al forno

Ingredienti per 60 nachos al forno:

150 grammi di farina di mais (Agricola Piano)

100 grammi di farina 0 (Agricola Piano)

90/100 ml di acqua naturale a temperatura ambiente

un cucchiaino di sale fino

3 cucchai di olio extravergine di oliva bio (Agricola Piano)

6 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di olio extravergine di oliva bio per spennellare sui nachos

In una ciotola mettete le due farine e giratele bene, aggiungete il sale e girate bene, ora aggiungete l’acqua poco per volta girando sempre molto bene con un cucchiaio e l’olio, partite mettendo 90 ml di acqua, se il composto risultasse troppo duro da lavorare aggiungete ancora poca acqua, dovete ottenere un panetto simile alla pasta per fare la pasta in casa.

Mettete l’impasto in un foglio di pellicola e fate riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, mettete l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di mais e tiratelo in una sfoglia sottile con un coppapasta rotondo da 12 centimetri tagliate tanti dischetti (i ritagli rimpastateli e rifate dei dischetti), tagliate ogni dischetto prima a meè orizzontalemente poi verticalmente e ogni 1/4 a metà in modo da ottenere 8 triangoli.

Mettete i nachos su più teglie foderate con carta forno, pennellateli con poco olio extravergine di oliva e spoverizzateli con il parmigano grattugiato, fateli cuocere a forno già caldo a 180° per una decina di minuti, a metà cottura li ho girati, quando vedete che sono dorati toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Versione dei nachos fritti:

tachos fritti  NACHOS FRITTI

Unknown-2

2 Risposte a “Nachos al forno, ricetta leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.