Le mozzarelline fritte, sfiziose e perfette da servire con l’aperitivo o per un buffet.
Le mozzarelline fritte sono di facile e veloce preparazione, adorate dai grandi e dai bambini, con questa ricetta il bis è assicurato!
Noi prepariamo queste sfiziose mazzarelline fritte quando facciamo la carne impanata e le patatine fritte, per una serata sfiziosa, i nostri figli adorano tutti questi cibi e ogni tanto bisogna accontentarli anche se non bisogna esagerare con i fritti.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 22 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Mozzarelline ciliegine 150 g
-
uovo (a temperatura ambiente) 1
-
Pangrattato q.b.
-
olio per friggere q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Prendete una confezione di mozzarelle ciliegine (la confezione è da 290 grammi e sgocciolata 150 grammi), mettetele su un panno di cotone e fatele asciugare bene,
La riuscita di questo veloce piatto è nel far asciugare bene le mozzarelle.
-
Mettete in una ciotola l’uovo e sbattetelo bene con un pizzico di sale.
In un piatto mettete il pangrattato.
Passate le mozzarelline prima nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e infine nuovamente nel pangrattato.
Schiacciatele bene in modo da far aderire bene la panatura.
-
In una casseruola alta e stretta mettete l’olio e quando è caldo fate friggere le mozzarelline, fino a quando non saranno belle dorate, scolatele, mettetele su un foglio di carta assorbene in modo da togliere l’evenutale eccesso di olio, salate e servite subito.
Piccoli consigli
La preparazione è molto semplice ma se non vengono asciugate bene le mozzarelle rischiate che si tolga la panatura durante la cottura e che le mozzarelle sciolgano nell’olio, quindi asciugatele benissimo.
Noi abbiamo provato a prepararle e poi a congelarle ed il risultato è stato veramente ottimo, anzi sono risultate ancora più croccanti, visto il buon risultato ne abbiamo preparate una buona scorta.
Se optate per congelarle mettetele a congelare mettendole su un piatto, poi una volta congelate mettetele nei sacchettini di plastica, chiudeteli bene e sono pronti per l’uso!