Mattonella biscotti e crema, ricetta golosa

La mattonella biscotti e crema un dolce veloce da preparare, non necessita di cotture in forno, ideale per la stagione estiva.

La mattonella biscotti e crema è realizzato con crema pasticcera e biscotti, semplice e adatto anche per i bambini visto che non vengono utilizzati liquore o caffè nella bagna per i biscotti.

MATTONELLA biscotti e crema

Ingredienti per 4/6 persone:

per la crema pasticcera:

400 ml di latte intero

100 ml di panna fresca

150 grammi di tuorli

150 grammi di zucchero

20 grammi di amido di mais

20 grammi di amido di riso

la metà di 1/2 bacello di vaniglia

 

biscotti tipo oro saiwa 375 grammi

latte a temperatura ambiente q.b.

cacao in polvere da spolverizzare sul dolce

 

Preparate la crema pasticcera seguendo qui la ricetta, nella ricetta originale il quantitativo è il doppio rispetto a quello segnato.

crema pasticcera monteranno  CREMA PASTICCERA MONTERSINO

Potete tranquillamente preparare la crema il giorno prima e conservarla in una ciotola coperta con pellicola, la pellicola deve essere a diretto contatto con la crema in questo modo non si forma la crosticina sopra.

In una ciotola mettete il latte a temperatura ambiente, io preferisco bagnare i biscotti solo nel latte, ma se preferite potete usare caffè, oppure latte e rum.

Prendete un piatto da portata o una teglia, bagnate i biscotti nel latte o la bagna che avete scelto e fate uno strato, mettet sopra 1/3 della crema, fate un altro strato di biscotti, un altro stato con 1/3 di crema, un ultimo strato di biscotti e terminate con la crema.

Potete o stendere la crema con una spatola oppure metterla in una siringa da pasticcera e docorare il vostro dolci con crema pasticcera a ciuffi.

Spolverizzate con cacao in polvere.

Un consiglio non bagnate tanto i biscotti perchè tendono ad assorbire molto i liquidi e risulterebbe un dolce troppo morbido.

Le dose che ho degli ingredienti sono per un dolce il doppio rispetto a quello fotografato, consiglio se avete una teglia di misure diverse di provare a mettere i biscotti dentro e a contare quanti ne servono, al massimo comprate la confezione più grande dei biscotti o due più piccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.