Maschere di pasta sfoglia con la nutella, ricetta di Carnevale

 

Le maschere di pasta sfoglia con la nutella, deliziose sfoglie, ideali per festeggiare il Carnevale in modo simpatico e goloso nello stesso tempo.

Le maschere di pasta sfoglia con la nutella sono ideali per le feste dei bambini in quanto sono cotte al forno e quindi più leggere rispetto ai classici dolci di Carnevale che vengono fritti.

Potete preparare le maschere insieme ai vostri figli e farle decorare in base alla loro fantasia, nutella o marmellata, codette di cioccolato o palline di zucchero…. un modo per intrattenere i bambini divertendosi e poi una golosa merenda per tutti!

Dobbiamo ringraziare la nostra amica Marianna per averci regalato le formine per realizzare le maschere… le amiche sanno sempre come farci felici!


Maschere di pasta sfoglia con la nutella

Ingredienti per 10 maschere:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare di ottima qualità

q.b. nutella

palline di zucchero colorate

codette al cioccolato o granella di pistacchio

2 cucchiai di zucchero semolato

 

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato delle formine a forma di maschere che potete acquistare tranquillamente online oppure nei negozi di casalinghi più forniti, oppure potete fare una dima utilizzando della carta forno, tagliarla e appoggiarla sulla pasta sfoglia e con un coltellino affilato tagliare la pasta.

Su un tagliere srotolate la pasta sfoglia e con la formina o con la dima tagliate tante maschere di pasta sfoglia, noi ne abbiamo fatte in tutto 10.

Trasferite le mascherine in una teglia rivestita con carta forno, mi raccomando utilizzate quella in dotazione con la pasta sfoglia cosi non viene sprecata e voi risparmiate!

Con uno stuzzicadenti bucherellate le maschere in questo modo durante la cottura non si gonfiano tanto, mettete sopra dello zucchero semolato o se gradite quello di canna e fate cuocere a forno già caldo a 160° per una decina di minuti, fino a quando le maschere inizano a dorarsi.

Sfornate le maschere e fatele raffreddare.

Mettete 3 cucchiai di nutella dentro una sac a poche usa e getta, tagliate la parte finale in modo da far uscire la nutella con un taglio molto piccolo e decorate le mascherine secondo la vostra fantasia.

Decorate con codette di cioccolato o palline di zucchero colorate o con granella di pistacchio.

Con i ritagli di pasta sfoglia potete fare dei piccoli rotolini a simulare le stelle filanti o anche dei piccoli cerchietti come i coriandoli.

Buon Carnevale a tutti!

 

Da non perdere:

MASCHERE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZAIOLA

4 Risposte a “Maschere di pasta sfoglia con la nutella, ricetta di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.