Insalata mista estiva, ricetta veloce

L’insalata mista estiva, fresca, gustosa e anche facile e veloce da realizzare, perfetta per un pranzo leggero oppure come antipasto.

L’insalata mista estiva ha la particolarità che potete mettere tutti gli ingredienti che preferite, quasi una ricetta svuotafrigo,più ingredienti mettete meglio è.

Questa ricetta è perfetta nelle lunghe giornate estive quando fa tantissimo caldo e non si ha voglia di mangiare cibi caldi ma si ha voglia solo di cibi freschi, ricchi di acqua e facilmente digeribili, anche i bambi adoreranno questa insalata, un modo per far mangiare le verdure.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, una porzione apporta 6 PP oppure 5 PP scarsi se si usa tonno al naturale e formaggio light!

insalata mista estiva

Insalata mista estiva

Ingredienti per 4 persone:

1 cetriolo grande o due piccoli

1 carota grande o due piccole

150 di mais cotto al vapore

100 di tonno sott’olio sgocciolato

10 pomodorini datterino

70 grammi di emmental o altro formaggio che preferite sempre a pasta dura

2 cucchiai di olio extavergine di oliva

sale

pepe

 

 

Pelate il cetriolo, dividetelo a metà nel senso della lunghezza e tagliatelo a rondelle sottili, mettetele in una ciotola capiente.

Pelate la carote e con una mandolina a fori grossi grattugiatela dentro la ciotola con i cetrioli, aggiungete anche il mais dopo averlo lavato e asciugato bene.

Lavate i datterini e divideli in 4 parti dal lato lungo.

Scolate il tonno, sbriciolatelo ed aggiungetelo alle verdure preparate.

Per ultimo tagliate a dadini il formaggio ed aggiungetelo al composto, se gradite aggiungete anche le olive tagliate a rondelle.

Aggiungete al composto dell’olio extravergine d’oliva, salate e pepate e girate bene il composto in modo che le verdure si insapriscano bene, lasciate l’insalata mista estiva in frigo per una decina di minuti in modo che sia fresca ma nn fredda quando la consumate.

Esiste anche una versione con la maionese di questa insalata mista estiva, non aggiungete l’olio extravergine di oliva ma della maionese, fatta rigorosamente in casa e pastorizzata, ecco la ricetta super collaudata di Anna Moroni:

maionese fatta in casa  MAIONESE HOMEMADE

Precedente Crema panna e nutella, ricetta veloce Successivo Sfoglie alla marmellata, ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.