Impasto per pasta fresca senza uova, ricetta con farina di semola

L’impasto per la pasta fresca senza uova è molto semplice da fare, sia a mano sia con la planetaria, il risultato è strepitoso….in meno di 10 minuti avrete un impasto perfetto che non si attacca durante la cottura e mantiene benissimo la cottura. Per realizzare  l’impasto per la pasta fresca NON abbiamo UOVA, solo esclusivamente farina di semola, acqua e sale, proprio come facevano le nostre nonne. Noi spesso alla domenica facciamo la pasta in casa, Max è l’addetto all’impasto, ed è una gioia anche per i ragazzi realizzare la pasta insieme a noi, è quasi una gara a chi ne fa di più e in modo più preciso, poi scatta la missione cottura, una cottura che va dai 4 ai 6 minuti in base allo spessore, poi l’aggiunta del sugo ed infine… voi pensate all’assaggio… no no prima la foto e poi l’assaggio… la dura vita dei figli dei blogger!


“Scopri la mia recensione sull’impastatrice planetaria Cookmii SM-1508IT
IMPASTO PER PASTA FRESCA SENZA UOVA 3
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina di semola
  • 300 mlacqua tiepida ((circa))
  • q.b.Sale
  • q.b.Farina di semola (per la spianatoia e vassoi)

Preparazione

  1. Sulla spianatoia o nella planetaria (noi abbiamo utilizzato la nostra nuova planetaria COOKMII SM-1508IT”mettete la farina e il sale, aggiungete poco per volta l’acqua tiepida e lavorate il composto fino a quando avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Se per caso avete messo troppo acqua aggiungete altra farina di semola. Mettete il panetto ottenuto in un piatto coperto da un panno e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

  2. Non esiste un quantitativo preciso di acqua, dipende molto dalla stagione e da quanto ne assorbe la farina, quando vedete che l’impasto inizia ad essere morbido e facile da lavorare è il momento di non aggiungere più farina e di continuare a lavorarlo fino a che non risulta bello liscio ed omogeneo. Con un mattarello o con la macchinetta  per la pasta tirate tante sfoglie dallo spessore che vi serve, abbondate con farina di grano duro e fate riposare un poco la pasta in questo modo si asciuga un po’ e poi fate la pasta del formato che volete.

  3. IMPASTO PER PASTA FRESCA SENZA UOVA

    Il vostro impasto per la pasta fresca ora è pronto e potete fare: Sfoglie per le lasagne, tagliatelle, pappardelle, agnolotti, mal tagliati, orecchiette, cavatelli….

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Impasto per pasta fresca senza uova, ricetta con farina di semola”

  1. CIAO MOLTO INTERESANTE LA RICETTA NON VEDO ORA DI PROVARLA , VOLEVO CHIEDERTI SE LA FARINA DI SEMOLA RIMACINATA VA BENE PER QUESTA RICETTA . GRAZIE E BUONA DOMENICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.