Crea sito

Gnocchi di castagne, impasto base

Gli gnocchi di castagne un primo piatto molto gustoso e di semplicissima realizzazione, ideale quando si hanno ospiti e si vuole preparare un primo piatto sfizioso.

gnocchi di castagne 1

Ingredienti per 2/3 persone:

200 grammi di farina di castagne

200 grammi di farina 0

200 ml di latte a temperatura ambiente

80 ml di acqua

sale

 

In una ciotola setacciate la farina 0 con la farina di castagne, aggiungete il latte e il sale e con un cucchiaio iniziate a girare il composto, aggiungete l’acqua e iniziate a lavorare il composto, se vedete che è ancora troppo denso aggiungete altra acqua poca per volta.

Trasferite il composto su una spianataia infarinata, lavorate ancora un po’ il composto (deve avere la consistenza dei classici gnocchi di patate), formate dei cilindindri, tagliateli a pezzi lunghi circa 2 centimetri e passateli su una forchetta o nell’attrezzo riga gnocchi di legno.

Mettete gli gnocchi preparati su una teglia infarinata abbondantemente.

Mettete a bollire dell’acqua, salatela e quando raggiunge l’ebollizione fate cuocere gli gnocchi, quando vengono a galla sono pronti.

Scolateli e conditeli a piacere.

Il gusto di questi gnocchi è molto deciso se preferite una versione dal sapore più delicato diminuite il quantitativo di farina di castagne ed aumentate quello di farina 0, quindi 100 di farina di castagne e 300 di farina 0.

2 Risposte a “Gnocchi di castagne, impasto base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.