Girelle di frolla con nutella e castagne

 

Le girelle di frolla con nutella e castagne ideali per una golosissima colazione oppure quando si ha voglia di concedersi un biscotto super goloso come questo.

girelle di frolla 1

Ingredienti per 50 girelle:

250 grammi di farina 0

150 grammi di burro freddo a pezzi piccoli

100 grammi di zucchero a velo

2 grammi di lievito per dolci

1 uovo intero

1 tuorlo

1 grattuggiata di limone

 

10 cucchiai di nutella

10 cucchiai di crema di castagne

 

Preparate la frolla mettendo nella planetaria la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il burro freddo a pezzi piccoli e la gratuggiata di limone (un cucchiaino), azionate l’apparecchio e lasciatelo in funzione fino a quando non ottenerte un impasto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, formate un panetto che metterete in frigo coperto con pellicola trasparente per 30 minuti circa.

In una ciotola lavorate la nutella e la crema di castagne, se la nutella fosse troppo densa scaldatela pochi minuti in una pentolino o nel microonde.

Trascora la mezz’ora ma potete tranquillamente farla anche il giorno prima, dividete il panetto in due parti uguali, prendete una parte tirate una sfoglia sottile mezzo centimetro dando una forma rettangolare, spalmate sopra metà della crema di nutella e crema di castagne, lasciando libero mezzo centrimetro lungo tutto il bordo.

Arrotolate la frolla su se stessa formando un rotolo, pareggiate le due estremità e tagliate a fette spesse 1,5 centimetri, mettete i biscotti sopra una teglia rivestita con carta forno.

Fate la stessa cosa con l’altro panetto di frolla.

Fate cuocere le girelle di frolla a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a quando inizieranno a dorarsi.

Fate raffreddare prima di consumarli, questi biscotti si conservano per parecchi giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

crema di castagne1  CREMA DI CASTAGNE

2 Risposte a “Girelle di frolla con nutella e castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.