Crea sito

Frittata di cipolle, ricetta sfiziosa di facile e veloce preparazione

La frittata di cipolle, un classico della cucina italiana, graditissima da tutti i commensali, perfetta sia da servire per un aperitivo sfizioso sia come secondo piatto.

La frittata di cipolle, semplicissima e facilissima da fare, ideale anche da mangiare a temperatura ambiente durante il periodo estivo accompagnata da un contorno si trasforma in un pasto completo, un vero jolly in cucina.

Potete anche cuocere le cipolle in precedenza e poi all’ultimo preparare la frittata, cosi in poco tempo il vostro pasto è pronto e ad un prezzo veramente irrisorio.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • uova a temperatura ambiente 6
  • Cipolle bionde 4
  • Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e tagliatele a fettine sottili.

    In una padella capiente (servirà anche per la cottura della frittata) mettete l0olio extravergine d’oliva e quando è caldo aggiungete le cipolle, regolate di sale, girate bene e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando non sono ammorbidite (noi le abbiamo lasciate ancora leggermente croccanti e il risultato finale ci è piaciuto molto, ottimo il contrasto tra il croccante delle cipolle e il morbido delle uova).

     

  2. In una ciotola mettete le uova, qualche cucchiaio di latte, sale e pepe, sbattete bene con una forchetta, quando avete un composto omogeneo versatelo sulle cipolle preparate, con un cucchiaio livellate bene la preparazione.

  3. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 4/5 minuti, fino a quando non risulta dorata nella parte sottostante ed omogenea nella parte superiore, giratela e terminate la cottura.

    Per girare la frittata  se siete alle prime armi utilizzate un piatto, coprite con il piatto la padella, capovolgete la padella in modo che la frittata vada sul piatto e fate scivolare la frittata girata nuovamente nella padella… facile vero?

    Servite la frittata di cipolle calda o a temperatura ambiente.

Note

Se gradite potete aggiungere anche 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, noi la preferiamo senza per sentire maggiormente il sapore della cipolla, con il formaggio viene leggermente coperto il sapore.

Da non perdere:

FRITTATA CON TAGLIATELLE E PROSCIUTTO

FRITTATA CON FIOCCHI DI PATATE E ZUCCHINE

FRITTATA DI PANE CON FORMAGGI AL FORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.