Friggitelli cotti in padella, ricetta vegetariana facile e veloce

I friggitelli cotti in padella, un contorno saporito di facile e veloce preparazione, perfetto se abbinato ad un contorno di pesce o di carne.

I friggitelli per chi non li conoscesse sono dei peperoni piccoli che si trovano nel centro sud-Italia ed come dice il nome vanno fritti e mangiati con le mani per questo viene lasciato il piccolo.

Possiamo trovare i friggitelli in commercio fino a tutto ottobre inizi novembre in base alle condizioni atmosferiche, potete anche coltivarli nei vasi e tenerli sul balcone, pronti per essere utilizzati in tantissime ricette.

Molte persone amano questa varietà di peperoni per la sua digeribilità rispetto alle altre varietà di peperoni.

Noi li abbiamo scoperti da poco tempo, ma ci hanno subito conquistato, per il loro sapore e per la velocità di preparazione, infatti in 10 minuti si ha un contorno saporito e sfizioso.

I friggitelli sono ottimi anche mangiati a temperatura ambiente o per condire la pasta o da mettere sopra la pizza, una vera rivelazione.

Questa ricetta è indicata per la dieta WW, una porzione apporta solo 1,5 PP.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Friggitelli 600 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino (facoltativo) q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Preparazione

  1. Lavate bene i friggitelli, metteteli su un canovaccio ed asciugateli bene.

    In una padella capiente mette l’olio extravergine d’oliva e gli spicchi dell’aglio, fate insaporire bene ed aggiungete i friggitelli e salate.

  2. Fate insaporire bene i friggitelli a fiamma alta per un paio di minuti, abbassate la fiamma, mettete il coperchio alla padella e portate a cottura (7/8 minuti circa) fino a quando non risultano appassiti.

  3. Se aggiungete il peperoncino piccante vi consigliamo di aggiungerlo all’inizio della preparazione quando fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi dell’aglio per dare maggiore sapore.

    Togliete gli spicchi dell’aglio e servite i friggitelli cotti in padella.

Piccole curiosità:

I friggitelli sono una ricca fonte di principi nutritivi quali vitamina C e B, sali minerali (magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio), ricchi di fibre e come tutti gli ortaggi hanno pochissime calorie 50 per ogni ettogrammi.

E’ consigliata una cottura al vapore per mantenere tutte le vitamine e i sali minerali.

Precedente Pan Caciato di San Martino, ricetta tipica dell'Umbria Successivo Gnocchi di broccoli con i peperoni, ricetta facile e sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.