Come utilizzare il Fornetto Estense, consigli per l’uso e ricette.

Come utilizzare il Fornetto Estense in modo facile e sicuro.

Per chi non conoscesse il Fornetto Estense è una pentola che si utilizza sul gas che ti permette di cuocere dolci e salati con una cottura come al forno.

Nel fornetto ci sono giù in dotazione due teglie che permettono di cucinare due pietanze contemporaneamente.

Potete acquistarlo on line su amazon cliccando QUI.

come utilizzare il fornetto estense

Il primo acquisto e’ stato il Fornetto Versilia che ci ha dato tantissimae soddisfazioni, ciambelloni da sogno e tantissime altre ricette salate…unico neo la sua forma a ciambella, ora con il Fornetto Estense possiamo sfornare torte classiche, plumcake, tantissime preparazioni salate ta cui: lasagne,pollo arrosto, patate arrosto….

images  RICETTE CON IL FORNETTO VERSILIA

Come  montare il Fornetto: sulla base di mette il disco, poi il supporto triangolare e sopra la prima teglia, poi si mette il supporto rettangolare e infine la seconda teglia e poi si chiude con il suo coperchio.

Appena acquistate il fornetto Estense lavatelo bene con acqua calda e sapone per i piatti, asciugatelo bene.

Ungete con un batuffolo di cotone bagnato nell’olio il Fornetto estense, lasciatelo per tutta la notte è il giorno dopo lavatelo con acqua calda e detersivo, asciugatelo bene, mettetelo sul fuoco e quando non sentite più l’odore che emana con il primo uso spegnete il gas, ora il vostro fornetto è pronto per l’uso.

Il nostro Fornetto e’ da 30 quindi è’ consigliabile metterlo sul fornello da 5 cm, se avete quello da 35 mettetelo sul fornello da 7 cm.

Fate scaldare il fornello sul gas per 10/15 minuti a fiamma alta, inserite le teglie, coprite con il suo coperchio, fate cuocere per alcuni minuti a fiamma alta poi abbassate e portate a cottura controllando dall’occhio oppure aprendo il Fornetto oltre la metà del tempo di cottura, se cuocete due preparazioni dopo 30 minuti scambiate le teglie.

Sul coperchio ci sono dei fori che devono stare chiusi durante il riscaldamento e fino la metà della cottura poi vanno aperti per permettere una bella doratura alla vostra preparazione.

Si consiglia l’uso di un termometro da forno per controllare la temperatura che deve essere come quella del forno tradizionale.

Con il primo uso è normale che emani un po’ di cattivo odore, quindi tranquilli …….

Il fornetto Estense è già in attività…..una bella torta è in cottura…speriamo venga bene….

Da non perdere:

pomodorini confit POMODORINI CONFIT

pane cotto estense 1  PANE INTEGRALE

frittata di melanzane estense 1  FRITTATA CON LE MELANZANE

patate al forno estense 1  PATATE COTTE NEL FORNETTO ESTENSE.

torta 7 vasetti zebrata estense 1  TORTA 7 VASETTI 

Ringrazio il  gruppo IL FORNO SUL FORNELLO di fb che mi hanno aiutata con i loro consigli ad inizare a utilizzare questo fornello, nel gruppo si possono mettere e leggere tantissime ricette sia sul fornetto Versilia sia sull’Estense.

20 Risposte a “Come utilizzare il Fornetto Estense, consigli per l’uso e ricette.”

  1. Sono interessata all’acquisto del fornetto estense, sono parecchio ignorante in materia quindi mi scuso se la domanda puo’ risultare sciocca… bisogna per forza usare le teglie contemporaneamente? O si puo’ usare soltanto una? Ho gia’ il fornetto Versilia ma per il fatto che ha la forma a ciambella non posso fare crostate o pizza… per la pizza non c’e’ problema se ne faccio due (ritornando a parlare del fornetto estense), ma vorrei capire se e’ possibile utilizzare solo una teglia. Grazie!

    1. Ciao Mariapia certo che puoi usare solo una teglia per volta, puoi fare cuocere anche esempio il pollo e nell’altra teglia le patate…. purtroppo con il versilia solo ricette a forma di ciambella…. aspetto notizie! 🙂

  2. Ieri ho comprato in un mercato dell’usato l’ originale fornetto estense fabbricato dalla ditta Betabernini di Ferrara(che non esiste più), ma aimè una volta tornata a casa ho letto il foglietto originale delle istruzioni che vi era dentro, e ho scoperto che i dischi difusori, cioè la parte sotto del fornetto sono in lamiera foderata di amianto. Si proprio amianto, pertanto per nulla salutare. Oggi lo riporterò in dietro sperando che lo riprendano. Probabilmente quando è stato fatto questo fornetto l’amianto era ancora ritenuto innocuo. Probabilmente i nuovi fornetti sono migliori per qualità, se sono tutti di alluminio.

  3. Mi piace molto l’idea del fornetto, ma devo prima essere sicura: sarà possibile usarlo su un piano di cottura elettrico (non a induzione, semplicemente non ho il gas)? Forse togliendo lo spargifiamma?

    1. Ciao Emanuela prima di risponderti mi sono informata perchè io uso il gas, puoi utilizzarlo, senza spargifiamma, l’unica cosa tende leggermente a bruciare la base, quindi metti “fiamma bassissima”.
      Aspetto notizie!
      Cris

  4. Perdonami, non vorrei dire un’eresia… ma nel fornetto estense si possono usare gli stampi di silicone? Risettando naturalmente le temperature massime d’esercizio…

  5. ciao, abbiamo appena comprato il fornetto estense e gli abbiamo aggiunto anche un termostato indicato da Amazon ma non raggiunge più di 220°.

    Quali le cause e quali soluzioni ?

    Grazia

    1. Ciao il problema è del termostato, il fornetto lui raggiunge quelle temperature, mi dici il modello del termostato?
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.