Focaccine di grano duro con i pomodorini, ricetta lievitata

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Le focaccine di grano duro con i pomodorini, sofficissime e saporitissime.

Le focaccine con pomodorini sono molto stuzzicanti e ideali sia per un aperitivo con gli amici, sia per una sfizisa merenda oppure come secondo piatto…insomma ogni occasione è buona per mangiarle!

Potete consumare le focaccine di grano duro con i pomodorini sia appena sfornate sia a temperatura ambiente, secondo i nostri calcoli a temperatura ambiente non arriveranno…finiranno molto prima!

Adorate da grandi e piccini.

Ingredienti per 20 focaccine:

600 grammi di farina di grano duro

1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra liofilizzato

300/400 ml di acqua tiepida

sale

pomodorini q.b.

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale grosso.

Sciogliete il lievito di birra con 200 ml di acqua tiepida, girate bene e fate riposare per 5 minuti.

Nella planetaria mettete la farina, aggiungete l’acqua con il lievito sciolto e azionate l’apparecchio, quando l’acqua è stata completamente amalgamata alla farina  aggiungete il sale e la restante acqua aggiungendola poco per volta, dovete ottenere un impasto sodo.

Trasferite il composto ottenuto in una ciotola capiente infarinata, coprite con pellicola e fate lievitare per un paio di ore nel forno con solo la luce accesa.

Quando la pasta è lievitata trasferitela sulla spianatoia infarinata e  con il matterello tirate una sfoglia spessa mezzo centimetro. Tagliate con un coppa pasta da 8 centimetri le focaccine e  mettetele su una teglia rivestita con carta da forno (rimpastate i ritagli e tirate nuovamente una sfoglia).

Preparate un emulsione con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di acqua e sale grosso e spennellatela sulle pizzette, aggiungete dei pomodorini tagliati a meta’  incastonandoli bene nella pasta lievitata come fossero dei gioielli e fate lievitare per 30/40 minuti.

Prima di infornare spolverizzate le focaccine con origano.

Accendete il forno a 200° e quando è a temperatura  infornate le focaccine con pomodorini per 20 minuti circa, devono risultare belle dorate.

Se non volete che la buccia del pomodoro si spacchi durante la cottura praticate un piccolo taglio sul pomodoro in questo modo rimarrà perfetto anche dopo la cottura.

 

 

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

2 Risposte a “Focaccine di grano duro con i pomodorini, ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.