Focaccine con le alici, esubero di licoli

Le focaccine con le alici, sfiziosissime, perfette da servire con l’aperitivo o per un buffet, di facile realizzazione senza bisogno di una lunga lievitazione.

Le focaccine con le alici sono realizzate con l’esubero di licoli, lievito madre in versione liquida e nell’impasto viene utilizzato il latte anzichè l’acqua per rendere l’impasto ancora più morbido e soffice.

Noi per la realizzazione delle focaccine abbiamo utilizzato le alici della Rizzoli, presenti nel DEGUSTABOX del mese di Aprile.

focaccine con le alici

 

Focaccine con le alici, ricetta con esubero di licoli

Ingredienti per 25 focaccine di diametro 6:

150 grammi di licoli non rifrescati o 225 di esubero di lievito madre

255 grammi di farina 0 o 180 grammi di farina 0 se usate lievito madre

115 grammi di latte intero a temperatura ambiente

1 e 1/2 cucchiaino di malto di orzo

1,5 cucchiaino di sale fine

1.5 cucchiaino di olio extravergine di olive

15 filetti di alici

Nella planetaria o in una ciotola capiente  mettete il latte a temperatura ambiente e i licoli, amalgamate bene gli ingredienti e  aggiungete poco per volta la farina setacciata e quando iniza ad amalgamarsi aggiungete il malto di orzo.

Lavorate bene il composto per 5 minuti, aggiungete l’olio e il sale e lavorate il composto fino a quando non risulterà ben incordato e omogeneo.

Trasferite il composto ottenuto su un tagliere infarinato, lavorate ancora poco il composto, formate una palla e fatela riposare per 30 minuti circa coperta da un canovaccio.

Trascorsi i 30 minuti, date all’impasto una forma rettangolare, fate delle pieghe rinforzo e trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola, successivamente foratela con uno stuzzicadenti e mettetela nel forno con solo la luce accesa per 5/6 ore.

Trascorse le 5/6 ore, mettete il composto su una spianatoia infarinate, tirate l’impasto in una sfoglia spessa 7/8 mm e con un coppapasta tagliate tanti dischetti, mettete i dischetti su una teglia antiaderente e allargateli leggermente mentre li mettete sulla teglia, fateli  lievitare ancora 15/20 minuti, mettete sopra le vostre focaccine mezzo filetto di alici e fate cuocere a forno già caldo a 200° per 5/7 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

Tirateli fuori dal forno e serviteli o caldi o tiepidi o a temperatura ambiente in base ai vostri gusti.

LICOLI  LICOLI 

Video tutorial delle pieghe di rinforzo:

 

per chi non conoscesse il degustabox:

degustabox aprile 2016  DEGUSTABOX APRILE

 

 

Unknown

2 Risposte a “Focaccine con le alici, esubero di licoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.