Danubio alla pizzaiola

Il danubio alla pizzaiola, soffici palline di pasta lievitata con un ripieno di pomodoro e mozzarella e se gradite una spolverata di origano.

Il danubio alla pizzaiola è indicato per le feste o per un finger food, piccoli bocconcini che conquisteranno i vostri ospiti, grandi e piccini.

La ricetta di base è tratta dal Martolina in cucina che ringrazio per avermi fatto scoprire questo fantastico impasto.

danubio alla pizzaiola

Ingredienti:

1 bustina di lievito di birra secco oppure un cubetto fresco

1 cucchiaino di miele

250 ml di latte tiepido

300 grammi di farina 0

250 grammi di farina manitoba

1 uovo intero a temperatura ambiente

2 tuorli a temperatura ambiente

100 grammi di burro morbido

8 grammi di sale fino

 

per il ripieno

concentrato di pomodoro q.b. (Mutti)

1 mozzarella o scamorza

 

per spennellare il danubio:

latte

 

Nella planetaria mettete le due farine setacciate, il lievito di birra secco, il cucchiaino di miele azionate l’apparecchio e fatelo girare per un minuto.

Ora aggiungete il latte tiepido (mi raccomando non caldo), ora aggiungete l’uovo intero e quando è incorporato al composto aggiungete i tuorli.

Quando i tuorli saranno ben incorporati aggiungete il burro morbido a più riprese, mi raccomando non aggiungetene altro fino a quando non si sarà amalgamato bene al composto.

Lavorate il composto per 5 minuti aggiungete il sale e lavorate per altri 5/7 minuti fino a quando il composto non sia ben incordato e si stacchi alla ciotola della planetaria.

Trasferite il composto su una spianatoia infarinata, formate una palla e mettetela in una ciotola grande di vetro, coprite con pellicola e fatela lievitare fino a quando non triplica di volume.

Io ho fatto l’impasto alla sera per il giorno dopo, se avete fretta potete mettere l’impasto nel forno con la luce accesa in questo modo in 2/3 ore l’impasto è pronto.

Quando l’impasto sarà lievitato, mettetelo sulla spianatoia, lavoratelo alcuni minuti e dividetolo in tanti pezzi da 25/30 grammi, allargateli con la mano o se preferite con un mattarello, mettete al contro un po’ di concentrato di pomodoro e sopra un dadino di mozzarella ben asciugata o della scamorza, chiudete bene l’impasto.

Usciranno 40 palline da 25 grammi o 33 da 30 grammi.

Il concentrato di pomodoro è migliore per questa preparazione rispetto la passata perchè è più denso e corposo.

Potete fare della palline anche con una pezzatura maggiore ma secondo me più piccole sono più belle da vedersi e si addicono di più come finger food.

Foderate una teglia rotonda grande con carta forno, mettete dentro le palline, mettendo la parte con la sigillatura verso il basso, lasciandole leggeremente distanti le une dalle altre, fate lievitare ancora per un’ora.

Quando saranno belle lievitate, spennellatele con il latte.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 25 minuti circa, devono risultare dorate.

Fate raffreddare il danubio salato prima di consumarlo.

Il danubio salato si conserva per diversi giorni conservato in un sacchetto di plastica ben chiuso.

Potete anche spennellare il vostro danubio alla pizzaiola con un tuorlo e poco latte se preferite una superficie più dorata.

Unknown

4 Risposte a “Danubio alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.