Danubio alla marmellata

 

Danubio alla marmellata una ricetta fatta con tantissimi blogger di giallo zafferano ….è sempre una gioia condividere questi momenti con tantissime altre persone sparse per l’Italia e l’estero…la passione per la cucina non ho proprio frontiere….

Il  danubio alla marmellata è un dolce soffice, fatto di pasta lievitata con all’interno della golosa marmellata di albicocche.

La ricetta l’abbiamo presa dal blog “ricette di Tina

 

danubio alla marmellata2

Danubio dolce

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

650gr di farina 00

250 ml di latte
1 uovo

80 grammi di zucchero semolato

50 ml di olio di semi

un pizzico di sale

1 cubetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito di birra liofilizzato

1 tuorlo oppure latte

marmellata al gusto preferito.

Io per la realizzazione ho usato la planetaria è più veloce e anche meno faticoso!

Mettere nel recipiente della planetaria metà farina, l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, olio e il lievito sciolto nel latte appena tiepido, infine il sale.

Azionate l’apparecchio e aggiungete la restante farina man mano che l’ impasto lo richieda fino a formare una pasta soda e liscia, io l’ho usata tutta, altre blogger ne hanno lasciato quasi 100 grammi questo dipende da come la farina assorbe i liquidi.

Coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio (un paio di ore).

Su una spianatoia infarinata mettete l’impasto ormai lievitato e formate tante pagnottelle da circa 70/75 grammi cadauna.

Prendete una pagnottella, allargatela con le mani e mettete un cucchiaino scarso di marmellata e richiudete la pagnottella in modo che la marmellata non fuoriesca.

Mettete tutte le pagnottelle farcite in uno stampo tondo rivestito da carta forno distanziandoli tra loro, in quanto dovranno ancora lievitare e aumenteranno di volume.

Fate lievitare per 20/30 minuti e poi con un pennello spennellate con il tuorlo sbattuto tutta la superficie del danubo oppure potete spennellarlo con solo latte come abbiamo fatto noi.

Infornare a forno già caldo a 200° per i primi 5 minuti e poi per altri 30 minuti a 180°, forno statico.

Sfornate il dolce e consumatelo quando è freddo dopo averlo spolverizzato di zucchero a velo se gradite, spezzando il danubio dolce con le mani seguendo le pagnottelle.

2 Risposte a “Danubio alla marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.