Dadi vegetali fatti in casa, ricetta vegana

 

I dadi vegetali fatti in casa sono semplici da fare, si possono conservare in freezer fino a sei mesi, sono naturali al 100% e costano molto ma molto meno rispetto a quelli in commercio.

La ricetta anzi super ricetta come dico io l’ho presa dal blog “Le ricette super light di Giovi” dove potete trovare tantissime ricette light super golose ed appetitose fatte con pochissime calorie. Ringrazio Mary per questa ricetta.

I dadi vegetali fatti in casa possono utilizzarli anche le persone vegane in quando ci sono solo verdure e poco olio di oliva.

dadi

 

Ingredienti per 70 dadi classici o 60 sfere

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

200 grammi di carote

200 grammi di cipolle bionde

200 grammi di sedano

200 grammi di zucchine chiare

200 grammi di zucca (io non l’ho messa)

2 spicchi di aglio

30 grammi di foglie di prezzemolo

8 foglie di salvia fresca

1 rametto di rosmarino

500 grammi di sale fino

Per prima cosa pulite le verdure e tagliatele a dadini piccoli.

Tritate finemente le foglie di salvia e gli aghi del rosmarino e metteteli da parte in una ciotola.

In una pentola capiente, io ho usato quelle in pietra che cuociono benissimo e mantengono il calore, mettete l’olio e quando è caldo aggiungete tutte le verdure, meno la salvia e il rosmarino, girate bene e fate cuocere a fuoco basso per 12/20 minuti girando ogni tanto.

Trascorsi i 15/20 minuti aggiungete alle verdure la salvia e il rosmarino precedentemente tritati e il sale.

Girate bene, noterete che si formerà dell’acqua ma è normale, fate cuocere finché il composto non risulterà bello asciutto circa 20/30 minuti.

Ora frullate il composto e rimettetelo nella pentola a fuoco basso ad addensarsi.

Ci vorranno 40 minuti circa, alla fine dovete ottenere un composto bello sodo.

Una precauzione girate spesso il composto altrimenti tende a bruciarsi facilmente.

Ora trasferite il composto o in una teglia di alluminio usa e getta, livellarlo bene e poi tagliarlo a rettangoli classica forma dei dadi oppure usare degli stampi per cioccolatini a forma di semi-sfere come ho fatto io.

Lasciare raffreddare il composto.

Trasferite i singoli pezzi in un vassoio e fateli congelare per un paio di ore.

Trasferite i vostri dadi vegetali in un contenitori a chiusura ermetica e teneteli in freezer fino a sei mesi….tanto finiranno molto ma molto prima…..

Potete utilizzare i dadi vegetali in tutte le vostre preparazioni, mi raccomando salate poco perché il dado è molto salato.

22 Risposte a “Dadi vegetali fatti in casa, ricetta vegana”

  1. Ciao! Ecco una ricetta genuina che tutte dovremmo imparare, io per prima! Il dado lo uso solo per insaporire il minestrone ma, considerando che lo preparo tutte le settimane sarebbe un bel risparmio e sono certa che anche il gusto dei dadi home-made è tutta un’altra cosa…mi metto all’opera!
    Un abbraccio, a presto ^_^

    1. Evelin sono tutto un’altra cosa rispetto a quelli comprati che non sai cosa c’è dentro! fammi sapere se ti sono piaciuti. 🙂

    1. Ciao Erica io personalmente non li ho mai fatti senza sale, ho visto nel web che ci sono ricette dei dadi senza sale, ma non so dirti il risultato finale, con questa ricetta puoi mettere meno sale fino alla metà ed il risultato è garantito. ciaoooooo

    1. Ciao Marco io non ho messo il coperchio, mi raccomando a fiamma bassa e sopratutto nell’ultima parte della ricetta gira spesso. ciaooooo

  2. Fare i dadi in casa e un bel risparmio, personalmente le eseguo con gli scarti della verdura, cioè: quando pelo le cipolle, carote, patate, zucca, pulisco il sedano il prezemolo, chi più ne ha più metta, le lascio secare, oppure le metto qualche minuto nel micronde, poi unisco il tutto e le frullo con il sale grosso, dopo di che lo sistemo nei barattoli di vetro e le uso secondo la quantità che richiede la ricetta, tutto alla faccia del risparmio!!!!

  3. Una cosa non mi è chiara…
    In un solo cucchiaio di olio faccio cuocere tutta quella roba per 20 minuti e poi ancora 20/30 minuti????

    Ma c’è qualcosa che mi sfugge?

    1. Si lo puoi fare tanto c’è il sale che ti permette di conservarlo, però ti consiglio di dimezzare le dosi altrimenti ne avresti molto e di consumarlo abbastanza in fretta, direi un mesetto oltre nn so se si conserva perfettamente. Fammi sapere così aggiungo nel post questa versione. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.