Croissant salati con pestato ai pomodori, ricetta sfiziosa

I croissant salati con pestato ai pomodori secchi, sfiziosi, dal sapore intenso, perfetti da servire con l’aperitivo o da preparare per le feste di compleanno, buffet.

I croissant salati sono realizzati con il pestato ai pomodori secchi della Barilla, un condimento nato per la pasta ma abbiamo voluto provarlo per altre preparazioni ed è stato un vero successo.

Potete anche preparali con il pestato alle melanzane o alle verdure, uno più goloso e sfizioso dell’altro.

croissant salati con pestato di pomodori

Croissant salati con pestato ai pomodori

Ingredienti per 12 croissant:

1 rotolo di pasta sfoglia di ottima qualità

10 cucchiaini di pestato ai pomodori secchi della Barilla

4 cucchiaini di ricotta fresca

poco sale

 

semi di sesamo (se gradite)

latte a temperatura ambiente.

 

In una ciotolina mescolate bene il pestato con la ricotta, aggiungete pochissimo sale ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Srotolate la pasta sfoglia e con una rotella per pizza, prima tagliatela a metà verticalmente, poi a metà orizzontalmente e da ogni 1/4 ottenete 3 triangoli, per un totale di 12 triangoli, se volete dei croissant mignon ottenete da ogni quarto 4 triangoli.

Mettete sulla base di ogni triangolo un cucchiano di composto, arrotolate il triangolo tirandolo leggermente, appoggiate i croissant in una teglia rivestita con carta forno (utilizzate quella in dotazione con la pasta sfoglia).

Spennellate la superficie dei croissant salati di latte a temperatura ambiente, se gradite mettete sopra dei semi di sesamo e fate cuocere a 180# per 10 minuti circa, fino a quando non si gonfieranno bene ed assumeranno un colore dorato.

Potete anche spennellare i vostri croissant salati con un uovo sbattuto, noi preferiamo solo con il latte perchè rimangono più leggeri e non prevale il sapore di uova sulla sfoglia…a voi la scelta in base ai vostri gusti.

Ottimi sia caldi che a temperatura ambiente, caldi viene esaltato maggiormente il sapore dei pomodori secchi.

 

unknown

4 Risposte a “Croissant salati con pestato ai pomodori, ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.