Crocchette di riso ai 3 cereali, ricetta sfiziosa

Le crocchette di riso ai 3 cereali, sfiziose e perfette sia per l’aperitivo sia per un secondo piatto completo, gustoso e ricco cereali.

Se presentate le crocchette di riso ai 3 cereali vi suggerisco di farle più piccole, in questo modo sono anche più facili da mangiare, in versione finger food!

Per la preparaizone delle crocchette abbiamo usato il riso expresso ai 3 cereali Gallo, un riso espresso che si prepara in solo 2 minuti, realizzato con riso, farro e orzo, presente nella degustabox di settembre, un prodotto che si presta a tante preparazione, sia consumato in purezza sia per la realizzazione di insalate di riso, timballi o altre ricette.

crocchette di riso ai 3 cereali

 

Crocchette di riso ai 3 cereali

Ingredienti per 5 crocchette:

200 grammi di riso expresso ai 3 cereali

6 cucchiai di parmigiano

1 uovo intero

sale

100 grammi di provola

per impanatura:

1 uovo intero

poco latte intero

q.b. pangrattato

olio per friggere

 

In un padella mettete il riso, aggiungete un bicchiere di acqua, salate leggeremente e fate cuocere girando bene fino a quando l’acqua è assorbita dal riso (ci vorranno 2/3 minuti, potete fare questa operazione anche nel microonde).

Spegnete il gas aggiungete il parmigiano e girate bene, fate intiepidire ed aggiungete l’uovo, girate bene e fate raffreddare completamente.

Prendete la provala e tagliatela a dadini.

In un piatto sbattete l’uovo con un goccio di latte e sale.

In un altro piatto mettete il pangrattato

Quando il riso è freddo prelevatene 1/5, schiacciatelo leggermente con le mani, mettete al centro un po’ di provola e chiudete in modo da formare una crocchetta, schiacciate bene il composto, per facilitare questa operazione consigliamo di utilizzare le mani bagnate.

Fate le altre crocchette con il restante del del riso.

Passate le crocchette nell’uovo e poi nel pagrattato schiacciandole bene in modo da far aderire bene l’impanatura.

In una padella fate scaldare l’olio e quando è caldo fate friggere le crocchette di riso ai 3 cereali, quando sono belle croccanti da ambo i lati, toglietele dall’olio e mettetele su un piatto con carta assorbente.

Servite subito

 

Unknown-6

6 Risposte a “Crocchette di riso ai 3 cereali, ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.