Crema pasticcera vegana al cioccolato, ricetta facile

La crema pasticcera vegana al cioccolato golosa e senza uova e latticini.

La crema pasticcera vegana è indicata per le persone vegane e per le persone che sono intolleranti o allergiche alle uova e ai latticini, oppure a chi ama i cibi leggeri.

La crema pasticcera vegana al cioccolato è indicata per farcire torte o altri dolci, oppure da mangiarla in purezza accompagnata con dei biscottini vegan.

La ricetta è tratta dal sito Vegolosi.it

Crema pasticcera vegana al cioccolato

 

Ingredienti:

500 ml di latte di soia oppure di riso

2/3 cucchiai di zucchero di canna

45 grammi di amido di mais

110 grammi di cioccolato fondente

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di sale

 

 

In un pentolino mettete l’amido di mais, la cannella e un pizzico di sale, girate bene ed aggiungete poco latte, girate fino a far sciogliere l’amido di mais e a non avere grumi.

Prendete il cioccolato fondente e con un coltello tagliatelo a scaglie.

Nel pentolino aggiungete il restante latte, girate bene e mettete sul fuoco, quando il latte è tiepido aggiungete le scaglie del cioccolato e lo zucchero, girate sempre fino a quando la crema non inizia ad addensarsi, farla cuocere ancora qualche minuto sempre girando per evitare che si attacchi.

Versate la crema in una ciotola capienti, copritela  con la pellicola trasparente che deve essere a contatto con la crema, in questo modo non si formerà la pellicina sopra e quando è fredda mettetela in frigo.

Tirarla fuori dal frigo una mezz’ora prima di usarla girando bene.

Noi l’abbiamo servita spolverizzandola con della cannella in polvere.

 

  CREMA PASTICCERA VEGANA

 

Piccoli consigli.

Se una volta cotta vedete che la crema ha dei grumi nessun problema passate la crema in un colino a maglie medie, oppure potete anche frullarla con un minipiner.

Vi consigliamo di provare le nostre ricette VEGANE ... tantissime ricette dolci e salate vi aspettano!

6 Risposte a “Crema pasticcera vegana al cioccolato, ricetta facile”

  1. CIAO, volevo chiederti si puo’ farcire una crostata prima di inserirla nel forno? e dopo cotta bisogna tenerla in frigo? grazie

    1. Ciao Laura, se intendi la classica crostata alla crema di nocciole o confettura la devi farcire e poi farla cuocere, se invece fai una base di frolla per poi essere farcita con crema pasticcera e frutta, allora devi far cuocere la frolla e una volta cotta la fai raffreddare e la riempi con la crema e la decori. a presto Cristina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.