Crema di ricotta al cioccolato e nergi, ricetta facile e veloce

La crema di ricotta al cioccolato e negi, una ricetta facilissima e velocissima da realizzare, perfetta quando si hanno ospiti inattesi o quando uno si vuole coccolare con un dolce al cucchiaio goloso e semplice.

Perfetto l’abbinamente dei nergi ( per chi non li conoscesse sono dei mini kiwi, grandi come un’oliva verde, gustosissimi, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre) e la crema di ricotta al cioccolato, due sapori che si sposano benissimo tra di loro.

Le tazzine della foto sono della ditta Euronova realizzati in silicone, adatto anche per le alte temperature.

crema di ricotta al cioccolato e nergi

Crema di ricotta al cioccolato e nergi

Ingredienti per due coppe:

250 grammi di ricotta fresca

3 cucchiai abbondanti di zucchero semolato

2 cucchiai di cacao in polvere

4 nergi o 1 kiwi grande

 

 Lavate bene i nergi, asciugateli e tagliateli o fettine sottili (vi ricordo che non devo essere pelati ma consumati cosi come sono).

Nella planetaria mettete la ricotta con lo zucchero e lavorate il composto per un paio di minuti, aggiungete il cacao in polvere e lavorate il composto fino a quando non risulterà bello spumoso.

Se vedete che risulta troppo denso aggiungete un goccio di latte.

Prendete due coppete e mettete in ogni coppa un cucchiaio abbondante di crema di ricotta al cioccolato, mettete sopra 2/3 rondelle di nergi e terminate con la crema.

Decorate la vostra coppa con i nergi affettati in precedenza.

Conservate in frigo la crema di ricotta al cioccolato e nergi fino al momento dell’uso, data la semplicità e velocità di realizzazione consigliamo di prepararla poco prima di servirla.

Potete anche arricchire questo dessert al cucchiaio mettendo al fondo della coppa una fetta di pan di spagna o dei savoiardi bagnati nel latte o nel caffè e poi mettere sopra la crema e i nergi come da ricetta, in questo modo otterrete un dolce raffinato che stupirà in modo positivo i vostri ospiti.

Se volete conoscere meglio questo frutto….

nergi  I NERGI I SUPERFRUTTI

unnamed-720x501

 

Precedente Chicche di patate fritte alla paprika, ricetta sfiziosa Successivo Muffin con i nergi, ricetta senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.