Crema di lenticchie decorticate e patate

La crema di lenticchie decorticate e patate, dal sapore delicato, ideale  per le fredde giornate invernali, perfetta per tutta la famiglia in particolare per i più piccoli o per le persone anziane, le lenticchie decorticate rispetto alle lenticchie normali sono più digeribili e non gonfiano l’addome.

La crema di lenticchie decorticate e patate può essere servita in purezza oppure con l’aggiunta di pasta o riso in base ai gusti dei vostri commensali.

Questa ricetta è indicata per i più piccoli dai  7 mesi in poi.

Crema di lenticchie decorticate e patate1

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di lenticchie decorticate

2 patate grandi

 q.b. brodo vegetale o acqua

Pelate le patate e tagliatele a dadini piccoli, lavatele bene.

In una casseruola mettete le lenticchie decorticate, dopo averle lavate bene, aggiungete le patate a dadini preparate in precedenza, salate e  coprite il tutto con il brodo vegetale o con dell’acqua , l’acqua o il brodo deve coprire di tre dita le patate e le lenticchie.

Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 30/40 minuti circa, vedrete che le lenticchie iniziano a disfarsi.

Passate la vostra preparazione nel passaverdura oppure frullatele con un frullatore ad immersione, girate bene e mettete la prepazione in una ciotola, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva (facoltativo)  e servite

Se vedete che la preparazione risulta troppo densa aggiungete poco brodo caldo o acqua calda, se invece fosse troppo liquida fatela addensare sul gas a fiamma medio-bassa.

Se volete potete far cuocere della pastina o del riso da parte e poi aggiungerla alla crema.

Le lenticchie decorticate si trovano facilmente nei supermercati vicino ai legumi secchi come lenticchie, ceci e fagioli, sono in buste da 500 grammi e si travano maggiormente nella varietò delle lenticchie rosse.

Altre varianti della crema di lenticchie:

Crema di lenticchie decorticate  CREMA DI LENTICCHIE CLASSICA

  CREMA DI LENTICCHIE RICCA

Buon appetito!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI ANCHE NEI NOSTRI CANALI SOCIAL… e ricordate un like fa sempre piacere!

0 Risposte a “Crema di lenticchie decorticate e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.