Crema al mascarpone e panna con le amarene, ricetta senza uova

La crema al mascarpone e panna con le amarene, sofficissima e senza uova, pefetta per le persone intolleranti o allergiche alle uova.

La crema al mascarpone e panna con le amarene può essere consumata servita nelle coppette e decorata con sciroppo e amarene sciroppate oppure utilizzata come crema per tiramisu’ o altre preparazioni.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    6 coppe
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Mascarpone 500 g
  • panna da montare 200 ml
  • Zucchero a velo 5 cucchiai
  • Sciroppo di amarene 5 cucchiai

per la decorazione

  • Amarene sciroppate q.b.
  • Succo di amarene q.b.

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice ma nella sua semplicità vi assicuriamo che questa crema vi conquisterà al primo assaggio.

  2. Nella planetaria oppure con delle fruste eletteriche, mettete la panna da montare (non zuccherata) come metà dello zucchero a velo e montatela bene.

    Lo zucchero a velo rende la panna montata ancora più cremosa e liscia rispetto allo zucchero semolato che si sente leggermente al palato.

    Quando avete montato la panna mettetela da parte in una ciotola e riponetela in frigo.

  3. Montate ora il mascarpone con lo zucchero restante fino ad avere una crema spumosa, aggingete lo sciroppo di amarene e quando è incorporato alla crema spegnete la planetaria ed  aggiungete la panna montata preparata in precedenza e con una spatola in silicone incorporatela al mascarpone con dei movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il composto.

    Servite la crema ottenuta mettendola nelle coppette e decorate con amarene sciroppate e il loro sciroppo oppure utilizzatela per farcire delle torte, tiramisu’ o altre preparazioni.

Note

Se avete della panna da montare già zuccherata nessun problema montate la panna e poi nel mascarpone aggiungete solo metà del quantitativo di zucchero in questo modo non risulterà troppo dolce.

Vi consigliamo di tirare fuori dal frigo il mascarpone una decina di minuti prima di utilizzarlo, di girarlo bene con con cucchiaio in modo che risulti cremoso e poi metterlo nella planetaria e procedere nella preparazione, in questo modo la crema risulterà molto più soffice.

Precedente Rose di sfoglia con le zucchine grigliate, ricetta sfiziosa Successivo Ciambella salata con le verdure, ricetta sfiziosa di facile preparazione

2 commenti su “Crema al mascarpone e panna con le amarene, ricetta senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.