La cottura a vapore ci permette di cucinare i cibi senza grassi, ottenendo dei cibi saporiti, sani e ricchi di vitamine e sali minerali.
In commercio si trovano molti piccoli elettrodomestici per la cottura a vapore, molto utili perchè permettono di cuocere più alimenti assieme, oppure si possono usare di semplici accessori che costano molto poco ma ci permettono di ottenere gli stessi risultati.
Noi usiamo il cestello in metallo dal fondo bucherellato che si adatta a tutte le misure di pentole che uno ha in casa, infatti con le pentole più larghe il cestello si apre maggiormente, con le pentole più strette rimane chiuso ma sempre con la possibilità di cottura.
Nella pentola si mette 2/3 dita di acqua, quando inizia il bollore si mette il cestello con gli alimenti da cuocere, si copre la pentola con il classico coperchio che usiamo sempre, si mette la fiamma media e si fa cuocere gli alimenti secondo i tempi di cottura dati dalla ricetta.
Unica raccomandazione: l’acqua non SEMPRE essere sotto la base del cestello, altrimenti aveve una cottura lessa anzichè a vapore!
In commercio si trovano anche dei cestelli per la cottura al vapore in bambù molto comodi e molto belli da vedersi, anche in questo caso si mettete a bollire l’acqua, si mettete sopra alla pentola il cestello in bambù con l’alimento scelto e si copre con un coperchio in bambù venduto assieme. L’unica cosa che bisogna usare una pentola della stessa misura del cestello.
I tempi di cottura in alcuni casi sono minori rispetto alla classica bollitura, ecco alcuni esempi:
Carote bollite 5/10 minuti vapore 4/5 minuti
Piselli bolliti 8/12 minuti vapore 4/5 minuti
Patate bollite 15/20 minuti vapore 10/12 minuti.
Nei prossimi giorni ci saranno tantissime ricette realizzate con la cottura a vapore, persino dei dolci…..vi aspettiamo numerosi!
Wowww, ma è utilissimoooooooooo, grazie grazie ^^
grazie a te!
Davvero interessante… non vedo l’ora di leggere tutte le vostre ricettine!
Questa volta ti stupirò! 😉
Grazie x i consigli
grazie a te!