Cotechino con lenticchie, ricette gustosa e completa

 

Il cotechino con lenticchie, servito sia come antipasto sia come secondo piatto completo, simbolo del Capodanno, infatti la tradizione vuole che le lenticchie con il cotechino portino tanti soldi durante l’anno, servito anche durante le fredde serate invernali.

Il cotechino con lenticchie può essere preparato in anticipo e poi scaldato all’ultimo, ancora più gustoso!

cotechino con lenticchie

Cotechino con lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

1 cotechino fresco da 500/600 grammi

125 grammi di lenticchie secche

1/2 spicchio di aglio

prezzemolo fresco

300 grammi di polpa fine

sale fine

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

fette di pane raffermo

 

La sera prima mettete  a bagno nell’acqua fredda le lenticchie.

Alla mattina lavate bene le lenticchie nell’acqua fredda, mettetele dentro una casseruola copritele con l’acqua e a fuoco bassissimo portatele a cottura (ci vorrà 45 minuti circa).

In una padella  mettete l’olio, il mezzo spicchio dell’aglio, la polpa fine e un rametto di prezzemolo fresco, due mestoli di acqua di cottura delle lenticchie, girate bene e fate cuocere da quando inizia a bollire per 5 minuti.

Quando le lenticchie sono cotte, mettetele nella padella, aggiungendo poca acqua, salate e portate a bollore per un paio di minuti.

Consiglio sempre di tenere da parte un po’ di acqua di cottura delle lenticchie in questo modo se sono troppo asciutte potete aggiungere il liquido.

Il cotechino  io ho preso quello fresco ma se avete poco tempo potete prendere quello precotto, per la cottura seguite i tempi indicate sulla confezione.

Prendete  il cotechino e con i rebbi di una forchetta foratelo in tutta la superficie (in questo modo si evita che durante la cottura scoppino).

Prendete una pentola grande mettete l’acqua fredda e il cotechino, aggiungete una foglia di alloro e fatelo cuocere per un’ora e mezza.

Quando il cotechino è cotto, toglietelo dall’acqua, togliete la pelle, tagliatelo a fette.

In un piatto da portate fate un letto di lenticchie e sopra mettete le fette di cotechino, servite il cotechino con le lenticchie con fette di pane raffermo tostato.

2 Risposte a “Cotechino con lenticchie, ricette gustosa e completa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.