Dopo il successo ottenuto con il post su come sistemare il cibo nel frigorifero, ho pensato di farvi cosa gradita fare un post su come congelare correttamente i cibi da noi preparati.
Tanti semplici consigli per gustare al meglio le nostre preparazioni.
(Immagine presa liberamente nel web)
Per prima cosa c’è da fare una distinzione tra congelare e surgelare, la surgelazione è un procedimento industriale, che attraverso dei macchinari appositi gli alimenti freschi vengono portati ad una temperatura inferiore a -18°, invece la congelazione è un procedimento casalingo dove gli alimenti vengono portati in modo graduale ad una temperatura di -18°.
Per prima cosa controllate che il vostro freezer sia impostato ad una temperatura di -18° e quando inserite i cibi da congelare abbiate la precauzione di non aprire tanto il freezer in questo modo gli alimenti non hanno sbalzi di temperatura che potrebbe pregiudicare la congelazione.
Mettete i cibi da congelare dentro i sacchetti appositi, con sopra scritta la data di congelazione.
Ogni alimento ha dei tempi di conservazione: il pesce bisogna consumarlo entro 3-5 mesi, carne e pollame 8 mesi, frutta e verdura 8 mesi e cibi pronti massimo 3 mesi.
Mai ricongelare i cibi e se dovesse mancare la corrente per lungo tempo conviene buttare il cibo perchè con il congelamento i batteri non vengono uccisi ma solo rallentata la proliferazione e con lo scongelamento viene ripresa.
Cosa si può congelare?
Verdura o cruda dopo averla bene lavata ed asciugata oppure cotta ( ricordate sempre di aspettare che raffreddi perfettamente).
Piatti pronti quali arrosti, lasagne, verdure ripiene già cotte.
Pasta fresca e ripiena.
Carne, pesce.
E’ sconsigliabile congelari alimenti ricchi di acqua.
E voi cosa congelate? aspettiamo i vostri commenti….
(Fonte del post:viviclub famila)
COME RIEMPIRE CORRETTAMENTE IL FRIGORIFERO.
Uaaahhhhhhhhhh utilissimo, grazieeeeeeee………….
grazie a te Annalisa!
Ciao, volevo chiederti invece per quanto riguarda il congelamento di salse come i pesti, che tempi di conservazione hanno in frezeer? Grazie!
Ciao Gabriella il pesto dura moltissimo, puoi anche fino ad un anno, io personalmente preferisco consumare il tutto entro i 6 mesi…..ciaooooo a presto