Colombine lievitate, ricetta di Pasqua

Le colombine lievitate, sofficissime ideali sia per la prima colazione sia per la merenda dei bambini durante le festività pasquali.

Le colombine lievitate sono una simpatica idea anche come segnaposto per il pranzo di Pasqua, le mie non sono venute perfette avevo  un aiutante d’eccezione…mio figlio…… e per me sono sono bellissime…amore di mamma!

La ricetta è del sito Dolcitorte.it che ringrazio per questa buonissima ricetta (con qualche piccola modifica).

Colombine lievitate

Ingredienti per 11 colombine da 80 grammi o 15 da grammi 60 grammi:

500 grammi di farina manitoba

100 grammi di zucchero semolato

100 grammi di burro

20 grammi di lievito di birra fresco

2 uova

1 tuorlo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (non l’ abbiamo  messo)

170 grammi di acqua tiepida

scorza di un’arancia grattugiata

un pizzoco di sale

latte (per spennellare)

zucchero a velo q.b.

 

Nella planetaria mettete tutti gli ingredienti, la farina setacciata con il lievito sbriciolato, le due uova con il tuorlo, lo zucchero, la scorza dell’arancia, un pizzico di sale, il burro a temperatura ambiente a pezzi e metà dell’acqua, azionate l’apparecchio e quando il composto inizia ad essere omogeneo aggiungete la restante acqua e lavoratelo fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Mettete il composto in una ciotola coperto da pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Dopo un’ora prendete l’mpasto e dividetelo in panetti da  80  grammi e come potete vedere sono venute già delle colombine belle grandi, potete farli anche da 60 grammi.

Prendete ogni panetto, date la forma rettangolare e rigiratelo su se stesso, ora girate di 180° gradi il panetto e arrotolatelo su se stesso, dividetelo in due parti, prendete un pezzo rigiratelo su se stesso formate un salsicciotto e date la forma ad U, saranno le ali.

Con l’altro pezzo fate lo stesso procedimento, quando avete il salsicciotto con l’indice e il medio schiacciate leggermente in modo da ottenere tre protuberanze, sarà il corpo della colombina.

Ora mettete il salsicciotto ad U in una teglia rivestita con carta forno e sopra adagiate l’altro pezzo, ora una colombina è pronta, fate lo stesso procedimento con gli altri pezzi di impasto.

Fate lievitare le colombine fino a quando non raddoppieranno di volume.

Spennellate la superfice con il latte e infornate a forno già caldo a 180/190° e fate cuocere per 10/12 minuti, fatele raffreddare e spolverizzatele con zucchero a velo.

Prima della cottura potete mettere le gocce di cioccolato come occhi e tagliare la parte finale delle ali e del corpo come ho fatto io.

La ricetta originale prevedeva una glassatura con farina, zucchero e acqua.

Vi lascio il link della videoricetta realizzata da Dolcitorte.it cosi potete vedere anche come vengono realizzate le colombe

 

 

Precedente Torta salata con salmone e stracchino Successivo Ricette con le uova sode, ricette varie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.