Cioccolatini ripieni alla crema al caffè, ricetta chic

 

I cioccolatini ripieni alla crema al caffè una vera golosità….all’esterno cioccolato fondente al 99% (per veri intenditori di cioccolato) e all’interno morbida crema al caffè…….

Ideali in ogni momento della giornata i cioccolatini ripieni alla crema al caffè delizieranno il vostro palato.

Nella foto finale il vassoi è della Ecobioshopping

cioccolato e caffè 2

 

Ingredienti per 15 cioccolatini:

150 grammi di cioccolato fondente al 99% (se non gradite il gusto del cioccolato fondente potete usare cioccolato al latte)

25 ml di panna

1/2 cucchiaino di caffè solubile

Per prima cosa fate sciogliere a fuoco bassissimo e sempre girando 100 grammi di cioccolato fondente.

Quando è sciolto versatene poco per ogni foro di uno stampo per cioccolatini in silicone e rivestite le pareti e la base. Mettete in frigo per una decina di minuti e ripetete l’operazione in modo che i fori siano ben ricoperti di cioccolato.

Il cioccolato rimasto vi servirà per la fase finale.

In un pentolino mettete la panna e quando inizia il bollore spegnete il gas, aggiungete il caff’ solubile, girate bene ed aggiungete i 50 grammi restanti del cioccolato e girate bene fino a il cioccolato non sia bello sciolto.

Fate raffreddare il composto ottenuto.

Ora mettete il ripieno al caffè nei fori dello stampo per cioccolatini, mi raccomando lasciate qualche millimetro perché dovrete poi coprirlo con il restante cioccolato.

Mettete in frigo lo stampo a raffreddare per 30 minuti.

Ora fate sciogliere nuovamente il cioccolato fuso che avete utilizzato per rivestire le pareti dei cioccolatini e coprite il ripieno dei cioccolatini. Con una spatola livellate bene la superficie.

Mettete in frigo per almeno 4/5 ore.

Togliete i cioccolatini ripieni alla crema al caffè dallo stampo, metteteli nei pirottini di carta e conservateli in frigo o in un locale fresco chiusi in un contenitore ermetico.

cioccolatini al caffè

 
Precedente Pizza cipolle e tonno, ricetta lievitata Successivo Antipasto di arance e salmone, ricetta veloce

6 thoughts on “Cioccolatini ripieni alla crema al caffè, ricetta chic

  1. Anch’io ho fatto i cioccolatini oggi…li postero’ piu’ tardi…qundi se ti va di fare uno scambio io prendo due o tre dei tuoi per festeggiare S. Valentino Stasera..ahahaha Sei stata brava perche’ non e’ proprio facile..ci vuole precisione e’ tutto mignon! brava!!!

Lascia un commento