Cioccolatini con le nocciole

I cioccolatini con le nocciole, una vera delizia per il palato, ideali da servire come fine pasto oppure da regalare durante le festività.

I cioccolatini con le nocciole sono di facile preparazione, perfetti anche per le persone che sono poco esperte nella preparazione dei cioccolatini.

Cioccolatini con le nocciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni15 cioccolatini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cioccolatini con le nocciole:

50 g cioccolato bianco
60 g cioccolato fondente
15 nocciole tostate

Strumenti per i cioccolatini con le nocciole:

2 Pentolini
oppure1 Forno a microonde
1 Spatola

Passaggi per la preparazione dei ciccolatini con le nocciole:

Prendete un tagliere di legno e tagliate a scaglie prima il cioccolato fondente, mettetelo da parte e tagliate sempre a scaglie il cioccolato bianco e mettetelo da parte in una ciotola.

Mentre mettete il cioccolato bianco nella ciotola mettete da parte i piccoli pezzettini che si sono formati quando tagliate il cioccolato, serviranno per l’ultimo passaggio della preparazione dei cioccolatini.

Mettete un pentolino sul gas, riempitelo a metà di acqua poi appoggiate sopra un altro pentolino più piccolo, accendete il gas e iniziate a far scaldare l’acqua, mettete dentro il cioccolato fondente a scaglie e le scaglie del cioccolato bianco (non mettete i pezzetti piccoli del cioccolato bianco) e a fiamma bassa girate bene il cioccolato fino a quando non si scioglie bene e risulta liscio ed omogeneo.

Potete sciogliere il cioccolato anche nel microonde, in questo caso vi consigliamo di sciogliere i due cioccolati semparatamente e poi mescolarli tra di loro.

Spegnete il gas fate riposare il cioccolato fino a quando non raggiungete la temperatura di circa 29° (utilizzate un termometro per alimenti per vedere la temperatura).

Quando il cioccolato è a temperatura aggiungete le scaglie piccole del cioccolato bianco, girate velocemente (il cioccolato bianco non deve sciogliere completamente ma si devono vedere delle piccole parti).

Rivestite di carta forno un tagliere, mettete sopra lo stampo per i cioccolatini e riempiteli con il cioccolato, mettete in ogni foro una nocciola, poi con la spatola livellate bene il cioccolato, pulite bene lo stampo dalle sbavature di cioccolato.

Mettete in frigorifero per un paio di ore in modo che il cioccolato si solidifichi bene.

Togliete i cioccolatini dallo stampo, metteteli in una scatola di latta rivestita con carta forno.

Ora i vostri cioccolatini sono pronti per essere consumati o regalati.

Consigli

Questi cioccolatini sono molto semplici da preparare, non abbiamo utilizzato la tecnica del temperaggio come per i cioccolatini natalizi ma sciolo semplicemente il cioccolato e poi portato alla temperatura perfetta per realizzare i cioccolatini.

Se gradite dei cioccolatini ancora più golosi potete tritare finemente una manciata di nocciole e unirla al cioccolato fuso prima di versarlo nello stampo per i cioccolatini.

Se siete senza stampo potete utilizzare lo stampo per i ghiaccioli.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Cioccolatini con le nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.