Cioccolatini black and white, ricetta dolce

I cioccolatini black and white, un contrasto tra il dolce del cioccolato bianco e il sapore quasi amarognolo del cioccolato fondente, io ho usato 88% ma potete tranquillamente usare anche del cioccolato fondente al 70% o al latte…..

Per la realizzazione di questi cioccolatini ho usato la stampo Easy Candy della ditta Silikomart.

cioccolatini black and write!

Ingredienti per 16 cioccolatini black and white:

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di cioccolato bianco

 

Mi raccomando il cioccolato bianco prendetelo di ottima qualità.

In un pentolino grande mettete l’acqua e portate ad ebollizione, quando l’acqua bolle mettete sopra al pentolino un’altro pentolino più piccolo e dentro al pentolino piccolo il cioccolato bianco, con una spatola girate il cioccolato fino a quando non sarà sciolto bene.

Togliete il pentolino piccolo dal bagnomaria e sempre con una spatola girate il cioccolato in questo modo si intiepidisce e il cioccolato risulta bello lucido.

Mi raccomando l’acqua che bolle non deve essere in contatto con il cioccolato, altrimenti dovete buttare il tutto.

Fate lo stesso procedimeto con il cioccolato fondente.

Riempite fino a metà con il cioccolato fondente le vaschette di uno stampo in silicone per i cioccolatini, mettete in frigo per 30 minuti.

Lo stampo che ho usato io mi ha permesso di utilizzare prima un po’ di cioccolato bianco per far risaltare il decoro, se avete uno stampo semplice viene benissimo anche senza decoro.

Dopo 30 minuti finite di riempire lo stampo con il cioccolato bianco, lievellate bene la superficie e mettete in frigo per almeno un’ora, io abitualmente lascio lo stampo tutto la notte.

Togliete i vostri cioccolatini blacke and white dallo stampo, metteteli dentro dei pirottini di carta e conservateli in frigo, una mezz’ora prima di consumarli tirateli fuori dal frigo.

Se volete rendere questi cioccolatini ancora più raffinate, fatene 8 bianchi e neri e altri 8 neri e bianchi.

10 Risposte a “Cioccolatini black and white, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.