Cioccolatini con i wafer

I cioccolatini con i wafer, semplicemente deliziosi perfetti per ogni occasione.

I cioccolatini  con i wafer sono stati realizzati con i wafer alla vaniglia che esalta il gusto del cioccolato fondente.

Per la realizzazione di questi golosi cioccolatini ho usato uno stampo in silicone delle Silikomart, modello Robochoc.

Cioccolatini con i wafer

Ingredienti per 12 cioccolatini:

150 grammi di cioccolato fondente

45 grammi di wafer alla vaniglia

Prendete i wafer e sbriciolateli con le mani,  preferiamo  non frullarli in questo modo quando si mangiano i cioccolatini si sentono i pezzi di wafer.

Su un tagliere tagliate a scaglie il cioccolato fondente.

Prendete due pentolini uno più grande dell’altro e in quello grande mettete 4 dita di acqua, appoggiate sopra il pentolino più piccolo ed accendete il gas.

Mettete nel pentolino piccolo 2/3 del cioccolato fondente e con una spatola giratelo bene in modo da farlo sciogliere bene, fate solo attenzione che il cioccolato non superi i 50° (per misurare la temperatura del cioccolato usate un termometro alimentare).

Quando il cioccolato è sciolto spegnete il gas e togliete il pentolino piccolo, aggiungete il restante cioccolato e con la spatola girate bene in modo da farlo sciogliere e nello stesso tempo raffreddarlo, quando avete raggiunto i 29° il cioccolato è pronto, per velocizzare il raffreddamento potete mettere il pentolino in una ciotola con dentro del ghiaccio (attenzione che il cioccolato non deve mai venire a contatto con l’acqua).

Quando il cioccolato è a temperatura versate il cioccolato nello stampo, poi girate lo stampo su un foglio di carta forno in modo che l’eccesso del cioccolato vada sulla carta, mettete lo stampo nel frigorifero per 30 minuti.

Rimettete il cioccolato nel pentolino ed aggiungete i wafer tritati, girate bene.

Trascorsi i 30 minuti riempiti i cioccolatini con il composto di cioccolato e wafer, con una spatola livellate bene i cioccolatini e metteteli nuovamente in frigorifero per un paio di ore.

Togliete i cioccolatini dallo stampo, metteteli su un piatto e serviteli.

9 Risposte a “Cioccolatini con i wafer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.