Cioccolatini al caffè e torrone, ricetta dolce

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

I cioccolatini al caffè e torrone, una vera golosità e lasciatelo dire la ricetta l’ho inventata io e il risultato……superrrrrrrr.

Per la realizzazione di questi cioccolatini ho utilizzato lo stampo in silicone della Silikomart, una famosissima azienda che produce stampi in silicone con cui ho iniziato una nuova collaborazione.

cioccolatini caffe e torrone 1

Ingredienti per 15 cioccolatini:

50 grammi di cioccolato bianco

180 grammi di crema al caffè o in alternativa nutella

60 grammi di torrone duro

250 grammi di cioccolato fondente al 72%

 

In un pentolino, io ne ho usato uno in ceramica, ho messo il cioccolato bianco e a fuoco bassissimo ho sempre girato con una spatola fino a farlo sciogliere.

Poi ho messo un cucchiaino di cioccolato bianco al centro di ogni fiore e con uno stuzzicadenti ho fatto entrare il cioccolato dentro tutti i petali.

Ho messo in frigo per una decina di minuti in modo che raffreddasse bene.

In questo modo il contrasto tra il cioccolato bianco e quello nero mette in risalto il disegno dello stampo. Se utilizzate uno stampo senza decorazioni saltate questo passaggio con il cioccolato bianco.

Ora mettete nel pentolino 200 grammi di cioccolato fondente al 72%, a fuoco bassissimo fatelo sciogliere sempre girando con una spatola in silicone quando la cioccolata raggiunge la temperatura di 48/49 gradi spegnete il gas. Per misurare la temperatura usate un termometro per alimenti in vendita nei negozi di casalinghi.

Ora mettete dentro il restante cioccolato e mescolate con cura fino a quando si sarà sciolto. La temperatura del cioccolato sarà intorno ai 30/32° la temperatura ideale per essere lavorato.

Ora mettete un cucchiaio colmo di cioccolato in ogni foro dello stampo e fatelo girare tutto intorno agli stampini in modo da rivestirli bene, se necessario usate altro cioccolato.

Mettere in frigo lo stampo per 30 minuti circa.

Io ho avanzato del cioccolato, tenetelo per il passo successivo.

Ora in un altro pentolino sciogliete la crema al caffè io l’ho trovata in pasticceria ma se non la trovate potete tranquillamente sostituirla con la nutella.

Iniziate a girare in modo che sciolga, aggiungete il torrone sbriciolato e girate bene.

Tirate fuori dal frigo lo stampo e mettete in ogni foro un po’ di crema al caffè e torrone o nutella e torrone, la dose che vi ho dato deve bastare per tutto lo stampo.

Rimettete in frigo e fate raffreddare per altri 30 minuti.

Ora riprendete il cioccolato temperato in precedenza, scaldatelo fino a raggiungere i 30/32 gradi e versatelo dentro i vari fori dello stampo a filo con lo stampo.

Se non dovesse bastare il cioccolato temperatene dell’altro.

Pulite bene lo stampo e mettete in frigo per un paio di ore.

Togliete i cioccolatini al caffè e torrone e metteteli dentro dei pirottini colorati.

Io li conservo in frigo e li tiro fuori dal frigo quindici minuti prima di consumarli.

cioccolatini caffe e torrone

 

Se volete scoprire tutta la gamma dei prodotti della Silikomart, visitate il sito:

logo_nero-300x70

Vi ricordo che potete acquistare i prodotti Silikomart o nei negozi di casalinghi o on-line nel sito ufficiale Silikomart.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

6 Risposte a “Cioccolatini al caffè e torrone, ricetta dolce”

  1. ” E’ bella questa ricetta ma quello che non mi è chiaro questa crema a caffè…dici di averla comprata in pasticceria ma devi essere più precisa nel senso che è una crema densa per preparare gelati e creme oppure la crema pasticciera con sapore di caffè…poi se hai messo la crema caffè perchè dici di mettere la nutella come sostituzione ? …aspetto una tua risposta grazie !

    1. Ciao Paola la crema al caffè ha la consistenza della nutella, ed è fatta con cioccolato e caffè. non mi sono spiegata bene nel post se non si trova la crema al caffè si possono fare con la nutella che è reperibile in tutta Italia, o una o l’altra! spero di essere stata chiara se hai bisogno sono sempre disponibile. ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.