Ciambelle fritte con lievito madre, ricetta dolce golosa

 

Le ciambelle fritte con lievito madre una nuvola di sofficità.

E’ la prima volta che facciamo le ciambelle fritte con lievito madre, prima le preparavamo con il lievito di birra nella versione senza e con le patate e il risultato era ottimo ma vi garantisco che questa versione con il lievito madre è assolutamente da provare, ancora più leggere nonostante siano fritte.

Questa versione di ciambelle fritte è senza uova.

Ciambelle fritte con lievito madre

Ingredienti per 15 ciambelle circa:

250 grammi di farina 0

250 grammi di farina manitoba

150 grammi di lievito madre

80 grammi di burro

150 grammi di zucchero semolato

125 grammi di latte intero tiepido

125 grammi di acqua a temperatura ambiente

un pizzico di sale

scorza grattuggiata di un limone

 

Olio di arachide per friggere

zucchero semolato per la decorazione finale

 

Tre/quattro ore prima della preparazione rinfrescate il lievito madre, mettetelo in una ciotola, fate sopra un taglio, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in forno con la luce accesa.

Noi abbiamo rinfrescato il lievito intorno alle 15 e alle 18 abbiamo preparato l’impasto.

Quando il vostro lievito madre sarà bello lievitato mettetelo in una ciotola insieme al latte tiepido e con una forchetta giratelo bene in modo da scioglierlo.

Nella planetaria mettete le farine setacciate, lo zucchero e il lievito madre, iniziate ad azionare l’apparecchio quando il composto inizia ad amalgamarsi aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzi piccoli, un pizzico di sale, la scorza del limone e per ultimo l’acqua.

Quando avete un composto ben incorato spegnete la planetaria (ci vorranno 15/20 minuti), lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, mettete il composto in una spianatoia infarinata, lavorate il composto, formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola a riposare per tutta la notte (non nel frigo ma a temperatura ambiente).

La mattina seguente stendete l’impasto ad uno spessore di un centimetro e mezzo circa, con un compassata da 10 centimetri tagliate tanti discetti e con un coppapasta più piccolo fate i fori centrali, mettete le ciambelle in una teglia foderata e infarinata con carta forno e fate lievitare fino a che raddoppiano di volume.

Fate scaldare l’olio in una pentola alta e stretta e quando è a temperatura (io provo con uno stecchino quando lo metto la punta nell’olio e tutto intorno si formano delle bollicine è a temperatura giusta), fate cuocere la ciambelle poche per volta e quando sono dorate da un lato giratele dall’altro.

Mettete le ciambelle cotte su un foglio di carta assorbente e poi passatele nello zucchero semolato.

Ottime appena cotte oppure a temperatura ambiente.

I vari ritagli potete impastarli di nuovo e fare delle altre ciambelle .

 

 

 

 

2 Risposte a “Ciambelle fritte con lievito madre, ricetta dolce golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.