Chiacchiere o frappe in friggitrice ad aria o al forno, ricetta leggera di Carnevale

Le chiacchiere o frappe in friggitrice ad aria o al forno, un dolce caratteristico del periodo di Carnevale ma in versione più leggera infatti essendo cotte in forno sono meno caloriche e più digeribili rispetto alla versione classica che viene fritta.

Le chiacchiere o frappe al forno, perfette anche per le persone che non amano i dolci fritti, ideali anche per i bambini.

Devo ringraziare la sig.ra Paola del gruppo delle ricette con la friggitrice ad aria di Cris e Max di facebook per questa ricetta, sono venute belle croccanti e gonfie.

Nella ricetta troverete il procedimento per la cottura sia in friggitrice ad aria sia al forno.

Chiacchiere o frappe in friggitrice ad aria o al forno1

Chiacchiere o frappe in friggitrice ad aria o al forno:

Ingredienti per 30 chiacchiere o frappe:

250 grammi di farina

1 cucchiaio di zucchero semolato

50 grammi di burro  sciolto e raffreddato

1 uovo medio a temperatura ambiente

60 ml di vino bianco secco

scorza di 1/2 limone grattugiata

un pizzico di sale

zucchero a velo (per la decorazione finale, se gradite)

Nella spianatoia mettete la farina fate un foro al centro ed aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del 1/2 limone grattugiata, aggiungete l’uovo e inziate a lavorare i vari ingredienti,  quando iniziano ad amalgamarsi aggiungete il vino bianco secco e  il burro.

Lavorate bene il composto fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo, lasciatelo riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.

Trascorsa la mezz’ora tirate una sfoglia sottilissima, potete farlo con un mattarello oppure con la macchina per la pasta.

Tagliate dei rettangoli grandi 10×6 centimetri circa e al centro fate due tagli.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA:

Mettete 4 o 5 chiacchiere sulla griglia della friggitrice ad aria e fate cuocere per 4 minuti a 200° e poi abbassate la temperatura a 180° per altri 4 minuti, fate solo attenzione che quando fate cuocere le altre chiacchiere i tempi di cottura diminuiscono leggermente perchè la friggitrice e la griglia è già calda. Fate cuocere tutte le chiacchiere o frappe a disposizione.

COTTURA AL FORNO:

Trasferite le chiacchiere o frappe sulla leccarda nel forno, vi consiglio di aprirle leggermente dove ci sono i due tagli, in questo modo durante la cottrua lievitano di più.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 8/10 minuti circa, fino a quando non iniziano a dorarsi.

Fate raffreddare le chiacchiere o frappe e spolverizzatele, se gradite, con zucchero a velo.

Provatele anche fritte, sono strepitose!

Potrebbe interessarvi:

Bugie o chiacchiere  BUGIE CLASSICHE

BUGIE RIPIENE ALLA NUTELLA

 

6 Risposte a “Chiacchiere o frappe in friggitrice ad aria o al forno, ricetta leggera di Carnevale”

    1. Insapore assolutamente no, rimangono più biscottate rispetto alle fritte ma è normale che sia così visto che sono cotte in forno. A presto!

  1. Ho seguito alla lettera la ricetta delle chiacchere o frappe al forno e devo dire che fanno veramente schifo. Le dosi sono per una pasta insipida e secca e non hanno ache fare assolutamente con le frappe o/e chiacchere di carnevale. Prima di pubblicare ricette fatevi un esame da soli. Grazie per lo schifo.

    1. Ciao Elena ci dispiace che non hai gradito la ricetta, noi la facciamo spesso e riscuote sempre successo, devi solo considerare che non sono le classiche frappe fritte e poi passate al forno, ma solo al forno che non dona la leggerezza di una frittura! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.