Chiacchiere o frappe al forno, ricetta leggera di Carnevale

Le chiacchiere o frappe al forno, un dolce caratteristico del periodo di Carnevale ma in versione più leggera infatti essendo cotte in forno sono meno caloriche e più digeribili rispetto alla versione classica che viene fritta.

Le chiacchiere o frappe al forno, perfette anche per le persone che non amano i dolci fritti, ideali anche per i bambini.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, 1 PP a chiacchiera.

 

Chiacchiere o frappe al forno

Ingredienti per 30 chiacchiere o frappe:

250 grammi di farina 0

1/2 bustina di lievito per dolci

20 grammi di zucchero

25 grammi di burro a pezzi

2 uova medie a temperatura ambiente

2 cucchiai di vino bianco secco

scorza di 1/2 limone grattugiata

un pizzico di sale

zucchero a velo (per la decorazione finale, se gradite)

 

Nella spianatoia mettete la farina fate un foro al centro ed aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del 1/2 limone grattugiata, la mezza bustina di lievito precedentemente setacciato, mettete le due uova e inziate a lavorare i vari ingredienti,  quando iniziano ad amalgamarsi aggiungete il vino bianco secco e  il burro a temperatura ambiente a pezzi.

Lavorate bene il composto fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo, lasciatelo riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.

Trascorsa la mezz’ora tirate una sfoglia sottilissima, potete farlo con un mattarello oppure con la macchina per la pasta.

Tagliate dei rettangoli grandi 10×6 centimetri circa e al centro fate due tagli.

Trasferite le chiacchiere o frappe sulla leccarda nel forno, vi consiglio di aprirle leggermente dove ci sono i due tagli, in questo modo durante la cottrua lievitano di più.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando non iniziano a dorarsi.

Fate raffreddare le chiacchiere o frappe al forno e spolverizzatele, se gradite, con zucchero a velo.

Potrebbe interessarvi:

  BUGIE CLASSICHE

BUGIE RIPIENE ALLA NUTELLA

BUGIE RIPIENE ALLA MARMELLATA

Precedente Gnocchi alla romana light con scamorza, ricetta sfiziosa e originale Successivo Crema dolce light allo zafferano, ricetta facile e veloce

6 commenti su “Chiacchiere o frappe al forno, ricetta leggera di Carnevale

    • crisemaxincucina il said:

      Insapore assolutamente no, rimangono più biscottate rispetto alle fritte ma è normale che sia così visto che sono cotte in forno. A presto!

  1. Ho seguito alla lettera la ricetta delle chiacchere o frappe al forno e devo dire che fanno veramente schifo. Le dosi sono per una pasta insipida e secca e non hanno ache fare assolutamente con le frappe o/e chiacchere di carnevale. Prima di pubblicare ricette fatevi un esame da soli. Grazie per lo schifo.

    • crisemaxincucina il said:

      Ciao Elena ci dispiace che non hai gradito la ricetta, noi la facciamo spesso e riscuote sempre successo, devi solo considerare che non sono le classiche frappe fritte e poi passate al forno, ma solo al forno che non dona la leggerezza di una frittura! a presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.