Cheesecake nocciolata, ricetta senza forno

La cheesecake nocciolata, una vera prelibatezza, con una crema morbidissima e super golosa, per un dolce che conquisterà tutti i vostri ospiti.

Questa cheesecake ha la particolarità di essere fatta senza mascarpone o formaggio cremoso ma solo panna e latte condensato e cioccolato bianco fuso… meglio non conteggiare le calorie per questo dolce…ma vi consigliamo di provarlo.. veramente ottimo!

  • Preparazione: 30 + 3/4 ore in frigorifero Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Biscotti Digestive 180 g
  • Burro 80 g
  • panna da montare 200 g
  • Latte condensato 170 g
  • cioccolato bianco nocciolato 130 g

Preparazione

  1. In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa.

    Frullate i biscotti finemente, aggiungeteil burro fuso e frullate ancora per qualche minuto in modo che il burro si amalgami bene ai biscotti.

    Rivestite con carta forno uno stampo rotondo da 18/20 centimetri a cerniera, mettete i biscotti frullati e con un cucchiaio livellate bene tutta la superficie e mettete in frigo per 30 minuti.

    In un pentolino mettete il cioccolato bianco nocciolato (è quello con dentro le nocciole), fatelo sciogliere bene a fiamma bassa e quando è sciolto spegnete il gas.

    Togliete tutte le nocciole e frullatele finemente.

    Tenete una metà di nocciole frullate per la decorazione finale e la restante metà le aggiungete al cioccolato bianco fuso, girate bene e lasciate raffreddare.

    Nella planetaria mettete la panna e montatela bene (non aggiungete dello zucchero in quanto il latte condensato e il cioccolato bianco sono già molto dolci, rischierete di avere un dolce eccessivamente dolce).

    Quando la panna è montata spegnete la planetaria, aggiungete poco per volta il latte condensato e con una spatola girate con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Aggiungete il cioccolato bianco fuso ed amalgamate ancora bene il composto.

    Versate il composto nella teglia sopra la base di biscotti, livellate bene la superficie e mettete in frigo per 3/4 ore o anche per tutta la notte.

    Poco prima di servirla mettete sopra la granella di nocciole messa da parte.

    Servite la vostra cheesecake nocciolata.. e aspettatevi i complimenti dai vostri commensali.

Piccoli consigli

Se desiderata una cheesecake con una crema più consistente e meno cremosa potete aggiungere 4 grammi di gelatina in fogli prima lasciati a bagno per 10 minuti in acqua fredda poi fatta sciogliere con un paio di cucchiai di latte caldo in un pentolino a fiamma bassa, fatta intiepidire e poi aggiunta al composto di panna, latte e cioccolato bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.