Crea sito

Castagne al vapore, ricetta facile

Le castagne al vapore, una ricetta molto facile da preparare, ideali da consumare come fine pasto ma soprattutto da utilizzare nei dolci o nelle preparazioni salate.

Le castagne al vapore conservano le loro proprietà nutrizionali durante la cottura (vitamine, sali minerali) e rimangono molto morbide ma asciutte rispetto alle castagne lesse o le caldarroste.

Unica accortezza e quella di pelarle quando sono ancora calde, in questo modo la pellicina verrà via subito, da fredde invece tende ad attaccarsi alla castagna.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, 5 castagne apportano 1 PP.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato  la cuoci vapore universale della ditta Euronova. 

La cuoci vapore universale è realizzata in plastica, si adatta a tutti i tipi di pentole e lavabile in lavastoviglie ed è dotata di coperchio, perfetta per una cottura senza grassi, mantenendo inalterati vitamine, sali minerali e sapore.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Castagne 400 g
  • Alloro 1 foglia
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Incidete le castagne con un taglio profondo, in questo modo potranno cuocere bene all’interno,

    In una casseruola mettete dell’acqua e la foglia di alloro (per quanta acqua mettere fate la prova mettendo il cestello per la cottura a vapore, il cestello non deve toccare l’acqua).

  2. Portate a bollore l’acqua, mettete il cestello per la cottura a vapore nella casseruola e mettete le castagne sul cestello con il taglio verso l’alto.

    Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 30 minuti circa, i tempi di cottura variano molto in base alla grandezza delle castagne, trascorso i 30 minuti assaggiatene una e vedete se continurare ancora la cottura, provate la castagna pià grande cosi siete sicuri che tutte sono cotte.

  3. Una volta cotte togliete le castagne al vapore dalla casseruola, fatele leggeremente intepidire e pelatele, conservatele in un contenitore a chiusura ermetica.

Note

La foglia di alloro conferisce alle castagne un sapore e un profumo unico, potete anche non utilizzarlo (in base ai vostri gusti).

2 Risposte a “Castagne al vapore, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.